Corsi OPI Lecco

Ricerca libera

Il sistema ECM ed il manuale sulla formazione continua del professionista sanitario

Data 3 Dicembre 2022
Ora Dalle ore08,15 alle ore 14,00
Luogo Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Lecco
Evento accreditato 5 crediti
Iscrizione Evento gratuito rivolto agli infermieri e infermieri pediatrici iscritti all'OPI di Lecco.
Apertura iscrizioni martedì 15 novembre dalle ore 8 collegandosi al sito www.iscrizioni.it
Mantenere e sviluppare le conoscenze e le competenze costituisce oggi una necessità per ogni professionista della salute, al fine di garantire ai cittadini assistiti la tutela della salute, assicurando l’efficacia e l'appropriatezza delle cure erogate. Per far fronte a tale esigenza, il nuovo sistema di formazione continua ha introdotto novità e regole che, nell’ambito del corso, verranno presentate e discusse con Esperti, quali componenti degli organismi Istituzionali deputati alla governance del sistema.

DOWNLOAD DOCUMENTI


L'ecografia infermieristica "bedside" come supporto alla pratica infermieristica

Data 9 Novembre 2022
Ora Dalle ore09,00 alle ore 16,00
Luogo Associazione La Nostra Famiglia IRCCS E. Medea
Evento accreditato 7,8 crediti
Iscrizione A partire dal 20 ottobre sul portale iscrizioni.it
L'ecografia infermieristica è un’abilità specialistica che funge da supporto alla pratica assistenziale. Negli ultimi anni l’utilizzo dell’ecografia da parte del personale infermieristico è stata introdotta per rilevare dati, come ad esempio il residuo vescicale, o rendere più sicure le prassi infermieristiche, come ad esempio il prelievo ematico attraverso una rilevazione più immediata e certa del circolo venoso. Il corso si propone di sostenere la competenza tecnico professionale dell’infermiere, attraverso momenti di didattica frontale, interattiva e di pratica esperienziale. <br />Evento gratuito.

DOWNLOAD DOCUMENTI


ECG: Corso Base

Data 10 Giugno 2022
Ora Dalle ore08,30 alle ore 13,30
Luogo Sala Conferenze della Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 5,2 crediti
Iscrizione gratuita a partire dal 19 maggio su iscrizioni.it
L’elettrocardiogramma è un’indagine diagnostica fondamentale per rilevare alterazioni correlate all’attività cardiaca che talvolta possono evolvere in situazioni di estrema criticità per la persona assistita, anomalie che richiedono un immediato riconoscimento ed un tempestivo trattamento. L’infermiere deve conoscere gli elementi che compongono l’elettrocardiogramma, a partire da una corretta esecuzione dell’indagine, al fine di ottenere una traccia interpretabile per meglio riconoscere le anomalie principali più importanti. Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze di livello base dell’elettrocardiografia per saper eseguire correttamente un elettrocardiogramma, riconoscere gli elementi del tracciato elettrocardiografico e le principali anomalie che richiedono un intervento tempestivo.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Segni di rinnovamento scientifico e professionale: un nuovo futuro per l'infermieristica

Data 28 Maggio 2022
Ora Dalle ore08,30 alle ore 13,30
Luogo NH Hotel Pontevecchio a Lecco
Evento accreditato 5,2 crediti
Lo scopo primario dell'evento è teso ad informare i partecipanti circa i rischi sempre maggiori riguardo il fenomeno dell’infodemia e riguardo le metodologie più accurate per reperire informazioni valide ed affidabili per l’assistenza infermieristica.<br />Le relazioni introduttive infatti intendono tracciare tali tematiche sempre più attuali ed emergenti che impattano con l’agire professionale; le successive relazioni dei Colleghi neo-laureati, toccheranno diversi argomenti di natura clinica, organizzativa, deontologica e daranno prova dell'evoluzione che investe oggi le Scienze infermieristiche e come ciò possa informare e migliorare l'azione professionale quotidiana.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Il Vissuto degli Infermieri durante la pandemia, tra logoramento e ricerca del benessere: strategie di gestione dello stress

Data 5 Marzo 2022
Ora Dalle ore09,30 alle ore 14,00
Luogo Polo Territoriale di Lecco del Politecnico-MI - edificio 10, aula A1.3
Evento accreditato 5,2 crediti
L'evento vuole promuovere uno spazio di confronto collettivo, a partire dalle narrazioni di infermieri italiani impegnati ormai da due anni in prima linea, durante la pandemia da Covid 19 in cui, la forte empatia per la sofferenza e la solitudine dei pazienti, ha provocato in loro un forte coinvolgimento personale, emotivo e professionale. In uno scenario organizzativo complesso e caotico, gli infermieri riportano un vissuto costellato da emozioni differenti come la paura, ansia, rabbia, fino ad arrivare spesso all’esaurimento emotivo e a sintomi depressivi; molte loro narrazioni rilevano atti di compassione espressi nella relazione di cura, coinvolgendoli al punto di sviluppare segni di burnout e sindrome post traumatica da stress. In questo complicato scenario, gli operatori sanitari sono stati definiti eroi o angeli, ma ben presto questi “meriti” sono caduti nell’oblio, per lasciare posto a sbeffeggiamenti ed aggressioni. Con l’aiuto degli esperti si cercherà di rielaborare questi vissuti così intensi e logoranti, senza trascurare efficaci metodiche di auto-protezione psicologica, per tornare ad assaporare il benessere personale, insieme all’appagamento professionale. AL TERMINE DEL CONVEGNO, I PARTECIPANTI SARANNO IN GRADO DI: Analizzare le emozioni collettive e personali, di origine multifattoriale, correlate alla situazione pandemica attuale. Identificare il grado di coinvolgimento personale e quanto ciò possa impattare nella pratica professionale quotidiana. Conoscere e saper applicare le metodiche autoprotettive proposte per gestire lo stress, riscoprire il benessere personale e l’appagamento professionale

DOWNLOAD DOCUMENTI


WOUND CARE TOUR: percorsi di prevenzione e trattamento

Data 3 Novembre 2021
Ora Dalle ore14,30 alle ore 19,30
Luogo OPI Lecco - ONLINE
Evento accreditato 15 crediti
Iscrizione Gratuita a partire dal 15 ottobre sul portale www.iscrizioni.it
Le ulcere cutanee hanno un impatto fortemente negativo sulla qualità di vita degli Assistiti e sui costi che il SSN deve sostenere. Risulta quindi di fondamentale importanza per gli Operatori Sanitari che operano nei differenti contesti clinici, acquisire competenze evidence-based per attuare, in relazione alle differenti cause, approcci preventivi e trattamenti efficaci. Ciò consentirà di potenziare l’appropriatezza delle cure infermieristiche erogate per la presa in carico di questi Assistiti, garantendo nel contempo la sostenibilità dei costi.

Nota

Il corso si svolgerà in modalità webinar ed è diviso in due giornate: mercoledì 3 novembre ore 14.30 - 19.30 e martedì 9 novembre ore 14.30 - 19.30

DOWNLOAD DOCUMENTI


Segni di rinnovamento scientifico e professionale: un nuovo futuro per l’infermieristica

Data 26 Maggio 2021
Ora Dalle ore16,00 alle ore 20,00
Luogo Online
Evento accreditato 7.2 crediti
Inoltriamo la locandina relativa all’evento dal titolo: “Segni di rinnovamento scientifico e professionale: un nuovo futuro per l’infermieristica”, che si terrà il prossimo mercoledì 26 maggio in modalità online, tramite piattaforma zoom. Gli iscritti riceveranno il link di accesso successivamente. Il convegno è stato accreditato per 85 infermieri/infermieri pediatrici iscritti all’OPI di Lecco. In allegato il programma dell’evento. Le iscrizioni si apriranno oggi, venerdì 14 maggio alle ore 16:00, accedendo al portale www.iscrizioni.it. Ricordiamo, a chi non l’avesse ancora effettuato, che prima di procedere all’iscrizione è necessario collegarsi al sito http://area.iscrizioni.it e accedere all’area personale inserendo come nome utente “cognome+punto+numero d’iscrizione all'Albo” (esempio: rossi.1234) e come password: ipasvilecco Per gli accessi successivi all’area personale e per le iscrizioni ai corsi, il nome utente sarà l’indirizzo email, la password sarà quella impostata all’atto di registrazione.

DOWNLOAD DOCUMENTI


La presa in carico della persona con insufficienza respiratoria: dall'ossigeno terapia all'intubazione

Data 26 Settembre 2020
Ora Dalle ore08,30 alle ore 13,30
Luogo Sala Conferenze della Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 5,2 crediti
Sempre più frequentemente nei tempi recenti e in particolare nell’attuale situazione epidemiologica, la ventilazione non invasiva (NIV) e l’ossigenoterapia ad alto flusso rappresentano l’approccio clinico di prima scelta nel trattamento degli Assistiti con insufficienza respiratoria secondaria a patologie di differente eziologia, acuta e cronica, che altrimenti sarebbero candidati all’intubazione o alla tracheostomia. La diffusione della COVID-19 ha ampliato la necessità d’impiego di queste metodiche, infatti oggi sono ampiamente utilizzate anche nei contesti internistici e nella medicina territoriale, al domicilio dell’Assistito, con significativi benefici clinico-assistenziali. La sempre più diffusa applicazione di queste metodiche e la loro indiscutibile efficacia, impongono a tutti gli infermieri la necessità di consolidare ed approfondire conoscenze e capacità per garantire la sicurezza ed il comfort della persona assistita in condizioni di insufficienza respiratoria a/c, a partire dalle basi teoriche di auscultazione e della tecniche di ventilazione, delle indicazioni cliniche delle diverse interfacce e metodologie impiegate, fino ad analizzare i presupposti terapeutici ed operativi della prono-supinazione.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Il Nuovo Codice Deontologico 2019: venti di rinnovamento dell’Infermieristica italiana

Data 20 Febbraio 2020
Ora Dalle ore09,15 alle ore 13,40
Luogo Sala Conferenze Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 4 crediti
Iscrizione Le iscrizioni si apriranno mercoledì 29 gennaio, accedendo al portale www.iscrizioni.it
Giovedì 20 febbraio presso la Sala Conferenze della Banca Popolare di Sondrio si terrà il convegno in oggetto, accreditato per 100 partecipanti tra infermieri e infermieri pediatrici e gratuito per gli iscritti all’OPI di Lecco.<br />I profondi cambiamenti socioculturali, legislativi e le nuove responsabilità in campo sanitario, hanno posto sfide rilevanti per la nostra Comunità professionale e, dopo un lungo percorso di condivisione e dibattito, nel 2019 si è assistito alla nascita del Nuovo Codice Deontologico (CD) degli infermieri italiani. Questi eventi, unitamente alla recente trasformazione dei Collegi IPASVI in Ordini quali “Enti sussidiari dello Stato”, richiedono un’analisi critica svolta con relatori esperti, per comprendere la portata ed il senso di queste significative innovazioni.

DOWNLOAD DOCUMENTI


L'evoluzione del sistema ECM, tra vincoli ed opportunità per i professionisti della salute

Data 27 Novembre 2019
Ora Dalle ore08,15 alle ore 13,30
Luogo Aula Magna Ospedale Manzoni
Evento accreditato 3,5 crediti
Iscrizione Le modalità di iscrizione differiscono per gli operatori “esterni” rispetto a quelle dei dipendenti dell’ASST di Lecco, ma sono indicate sulla locandina (per i partecipanti esterni, collegarsi al sito www.asst-lecco.it o direttamente https://serviziweb.inaz.it/formaz_AOLecco e registrarsi).
Il Convegno, organizzato in collaborazione tra l’ASST di Lecco ed il nostro Ordine, si terrà il prossimo mercoledì 27 novembre dalle ore 8.15 alle ore 13.30 presso l'Aula Magna dell’Ospedale Manzoni di Lecco. La partecipazione è gratuita e consentirà l’acquisizione di 3,5 crediti ECM.

DOWNLOAD DOCUMENTI

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4