Corsi OPI Lecco

Ricerca libera

Corso Basic Life Support and Defibrillation - BLSD

Data 28 Settembre 2019
Ora Dalle ore08,00 alle ore 17,00
Luogo Corso di Laurea in Infermieristica - Ospedale Manzoni
Evento accreditato 11,2 crediti
Iscrizione Il Corso è stato accreditato per 18 partecipanti iscritti all’OPI di Lecco; di questi, 10 posti sono riservati in via prioritaria a Infermieri che operano in regime autonomo. La quota d’iscrizione è di euro 60,00= pari al 50% della somma prevista, poiché i corsisti potranno usufruire di un contributo pari al restante 50%, che è a carico dell’Ente organizzatore.<br />E’ prevista l’iscrizione on-line mediante accesso al sito www.iscrizioni.it attiva dal 4 all’11 settembre.
Nelle situazioni di emergenza, gli operatori sanitari devono essere in grado di intervenire in modo competente e nel minor tempo possibile per sostenere, ripristinare o mantenere le funzioni vitali della persona in condizioni critiche. A tale scopo risulta di fondamentale importanza la conoscenza e l’applicazione delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare così come l’impiego di idonea apparecchiatura salvavita per ridurre al minimo gli esiti secondari da danno neurologico post-anossico. Il Corso si snoda su esercitazioni realizzate in contesti e circostanze potenzialmente reali simulati dagli Istruttori e prevede una valutazione teorico-pratica finale per l’abilitazione all’uso di un DAE.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Wound Care Tour: percorsi di prevenzione e trattamento

Data 6 Giugno 2019
Ora Dalle ore08,30 alle ore 17,00
Luogo Sala conferenze - Confindustria
Evento accreditato 9,1 crediti
Iscrizione Accedendo al sito www.iscrizioni.it attiva dal 16 maggio al 3 giugno 2019
Il Convegno persegue l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti conoscenze teoriche e procedurali validate nel campo del Wound-Care. Più in particolare ci si propone di sviluppare nei Partecipanti le seguenti competenze: Definire l’approccio olistico della Persona con lesione; uso di idonei strumenti per individuare realistici obiettivi di trattamento. A partire dagli obiettivi terapeutici perseguiti, stabilire l’approccio terapeutico della lesione ed educazione terapeutica individuale. Conoscere le modalità e le strategie di gestione della cute sana, per prevenire l'insorgenza di lesioni cutanee.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Aritmologia di base ed interpretazione infermieristica dell'ECG

Data 9 Maggio 2019
Ora Dalle ore08,30 alle ore 14,00
Luogo Sala Conferenze Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 6,5 crediti
Iscrizione Le iscrizioni si apriranno martedì 16 aprile, accedendo al portale www.iscrizioni.it
Il Corso si propone l’obiettivo di far acquisire conoscenze teoriche, procedurali ed interpretative nel campo dell’elettrocardiografia di base. Più in particolare, a partire dai concetti di fisiologia e dal riconoscimento degli elementi significativi (segni-sintomi) rilevati nell’Assistito, il Corsista sarà in grado di analizzare il tracciato elettrocardiografico e riconoscerne le principali anomalie, allo scopo di rilevare rapidamente situazioni cliniche pericolose per la vita che richiedono trattamento.

DOWNLOAD DOCUMENTI


PRELIEVO ARTERIOSO E INTERPRETAZIONE INFERMIERISTICA DELL'EMOGASANALISI

Data 6 Aprile 2019
Ora Dalle ore08,30 alle ore 14,00
Luogo Sala Conferenze Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 8 crediti
Iscrizione Dal 18 marzo , accedendo al portale www.iscrizioni.it
Il Corso persegue l’obiettivo di fornire ai Corsisti conoscenze e capacità per assicurare la “buona pratica” nell’esecuzione della tecnica del prelievo arterioso da puntura radiale. In particolare si vogliono incrementare le competenze infermieristiche per operare in piena sicurezza per l’Assistito, anche nel saper riconoscere e prevenire le complicanze e/o adottare i necessari trattamenti correlati alla procedura specifica.

DOWNLOAD DOCUMENTI


La gestione dello stress lavoro-correlato in sanità

Data 26 Febbraio 2019
Ora Dalle ore08,30 alle ore 13,30
Luogo Sala Conferenze Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 5,2 crediti
Iscrizione Le iscrizioni si apriranno venerdì 1° febbraio accedendo al portale www.iscrizioni.it
Benché le difficoltà di lavorare in sanità siano note a tutti, esiste ancora una scarsa consapevolezza dei disagi che le tensioni psichiche ed emotive degli Operatori possono produrre sul piano organizzativo. In particolare ancor oggi mancano modelli organizzativi adeguati, in grado di offrire agli Operatori il riconoscimento sociale e il supporto psicologico necessario ad affrontare efficacemente l’ansia provata da coloro che svolgono le “professioni di cura”. Gli effetti di questo disagio latente possono riverberarsi sia sul piano professionale, ostacolando le buone pratiche di lavoro, la relazione d’aiuto con l’assistito e favorire l’errore, oltreché sulle relazioni interpersonali tra colleghi, generando conflitti che rendono problematico il perseguimento dei fini istituzionali. E’ dunque necessario accompagnare gli operatori a riconoscere i fattori di rischio stressogeno ed a saper attivare efficaci meccanismi di difesa, al fine di evitare situazioni di burnout. Obiettivo: La comunicazione efficace interna, esterna, con il paziente.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Consenso informato e DAT, tra libertà di scelta e garanzia della cura

Data 1 Dicembre 2018
Ora Dalle ore08,00 alle ore 14,00
Luogo Auditorium Casa dell'Economia
Evento accreditato 6 crediti

DOWNLOAD DOCUMENTI


L'innovazione tecnologica per l'Infermieristica: luci ed ombre di nuovi orizzonti

Data 20 Ottobre 2018
Ora Dalle ore08,15 alle ore 13,30
Luogo Sala Conferenze Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 6,5 crediti
Iscrizione È prevista l’iscrizione accedendo al sito www.iscrizioni.it attiva dal 1° al 18 ottobre 2018
Grazie al progresso scientifico e tecnologico in campo sanitario, sono oggi disponibili nuove tecnologie che abbracciano tutti gli ambiti clinico-assistenziali, consentendo agli operatori di realizzare ciò che solo qualche anno fa, sembrava impossibile. Da tempo infatti diversi device elettronici, come PC, smartphone e tablet sono entrati nella quotidianità assistenziale e sono divenuti strumenti indispensabili ed irrinunciabili, preziosi alleati dell’attività clinica e del lavoro infermieristico. In questo scenario di assoluto vantaggio professionale è però necessario non cadere nell’illusione effimera del “potere” tecnologico, grazie alla consapevolezza che “la macchina” non è in grado di sostituire l’uomo, soprattutto nelle relazioni di cura, poiché manca di competenze cognitive, sociali ed emozionali che comprendono il pensiero critico, la capacità di problem-solving, la creatività e l’empatia, tutte prerogative preziose della nostra umanità. È altrettanto fondamentale vivere il nostro tempo, conoscere prerogative e limiti delle nuove tecnologie per non cadere nel rifiuto aprioristico, per saperle scegliere opportunamente e sapersene servire, per migliorare la qualità dell’AI e gli esiti delle persone assistite.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Corso BLSD

Data 6 Ottobre 2018
Ora Dalle ore08,00 alle ore 17,00
Luogo Corso di Laurea in Infermieristica - Ospedale Manzoni
Evento accreditato 12,8 crediti
Iscrizione Le iscrizioni si apriranno lunedì 17 settembre, accedendo al portale www.iscrizioni.it
Ricordiamo, a chi non l’avesse ancora effettuato, che prima di procedere all’iscrizione è necessario collegarsi al sito http://area.iscrizioni.it e accedere all’area personale inserendo come nome utente “cognome+punto+numero d’iscrizione all'Albo” (esempio: rossi.1234) e come password: ipasvilecco
Per gli accessi successivi all’area personale e per le iscrizioni ai corsi, il nome utente sarà l’indirizzo email, la password sarà quella impostata all’atto di registrazione.
Il prossimo sabato 6 ottobre presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Ospedale Manzoni di Lecco si terrà il “Corso Basic Life Support and Defibrillation – BLSD”, accreditato per 18 infermieri iscritti all’OPI di Lecco, con priorità per 10 infermieri libero professionisti. Il contributo di partecipazione è di euro 60,00.

DOWNLOAD DOCUMENTI


La legge 8 marzo 2017 su Responsabilità Professionale e Sicurezza delle cure: profili applicativi ad un anno dalla riforma

Data 15 Marzo 2018
Ora Dalle ore14,00 alle ore 18,45
Luogo Aula Magna ASST Lecco
Evento accreditato 4 crediti
Iscrizione L'evento è gratuito e le modalità di iscrizione differiscono per gli operatori "esterni" da quella dei dipendenti dell'ASST-Lecco, ma sono chiaramente indicate sulla locandina acclusa; occorre accedere al sito www.asst-lecco.it e registrarsi. <br />Segnaliamo che è prevista la priorità d'iscrizione per i nostri iscritti "esterni" (70 posti riservati per l’edizione di Lecco e 15 posti per quella di Merate).
Il Convegno organizzato in collaborazione con l'ASST-Lecco ed il nostro Ordine sarà ripetuto in 2 edizioni. La prima si terrà a Lecco presso l’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni giovedì 15 marzo 2018 dalle ore 14.00 subito dopo l'Assemblea degli iscritti. La seconda edizione si svolgerà invece presso l’Aula Riunioni Scientifiche dell’Ospedale di Merate, il giorno 22 marzo 2018 dalle ore 14.00.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Il dolore nelle diverse fasi della vita: come riconoscerlo, come trattarlo?

Data 25 Novembre 2017
Ora Dalle ore08,00 alle ore 15,45
Luogo Aula Magna Ospedale Manzoni
Evento accreditato 4,2 crediti
Iscrizione Attiva dal 6 al 23 novembre 2017 accedendo al sito www.iscrizioni.it - Gratuita per gli iscritti a Lecco
Il dolore è spesso il sintomo che più mina l’integrità psico-fisica della persona e che più preoccupa e angoscia i familiari, soprattutto del bambino, con un notevole impatto sulla loro qualità della vita durante e dopo la malattia o un evento chirurgico. Il dolore è peraltro innegabile presenza durante numerose procedure diagnostiche o terapeutiche, ma è anche il costante riflesso della paura e dell’ansia per tutto ciò che la malattia comporta. Oggi sempre più il dolore viene visto come un elemento “costitutivo” di malattia, soprattutto perché si sono compresi e dimostrati gli effetti negativi del dolore non adeguatamente trattato, indipendentemente dalla causa scatenante, anche per prevenire complicanze e migliorare la qualità della vita degli Assistiti. L’efficace riconoscimento e misurazione del dolore è quindi parte fondamentale della valutazione e della strategia terapeutica volta al suo controllo, nel rispetto delle specifiche esigenze, anche in relazione alle fasi della vita dell’individuo.

DOWNLOAD DOCUMENTI

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4