Corsi OPI Lecco

Ricerca libera

A proposito della nuova Legge n. 24, 8 marzo 2017, su Responsabilità Professionale e Sicurezza delle Cure

Data 21 Ottobre 2017
Ora Dalle ore08,00 alle ore 14,30
Luogo Auditorium Casa dell'Economia - Camera di Commercio
Evento accreditato 4,2 crediti
Iscrizione Gratuita per tutte le professioni sanitarie, a partire da mercoledì 4 ottobre.
Il 28 febbraio 2017 il Senato della Repubblica ha definitivamente approvato la legge avente per oggetto “Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario”. L'obiettivo della legge è quello di risponde principalmente a due problematiche: la mole del contenzioso medico legale, che ha causato un aumento sostanziale del costo delle assicurazioni per professionisti e strutture sanitarie, e il fenomeno della medicina difensiva che ha prodotto un uso inappropriato delle risorse destinate alla sanità pubblica. Il tutto nell'ottica della ricerca di un nuovo equilibrio nel rapporto medico-paziente che permetta, da una parte ai professionisti di svolgere il loro lavoro con maggiore serenità, grazie alla nuove norme in tema di responsabilità penale e civile, e dall'altra garantendo ai pazienti maggiore trasparenza e la possibilità di essere risarciti in tempi brevi e certi per gli eventuali danni subiti.<br />Il Convegno, organizzato in partnership con l'OMCeO di Lecco, si svolgerà il prossimo sabato 21 ottobre, dalle 8.00 alle 14.30 presso la Camera di Commercio di Lecco.

DOWNLOAD DOCUMENTI


La voce collettiva degli infermieri sull'etica e deontologia professionale

Data 10 Giugno 2017
Ora Dalle ore08,15 alle ore 14,00
Luogo Sala Conferenze Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 3,5 crediti
Iscrizione Attiva dal 26 maggio all'8 giugno 2017 accedendo al sito www.iscrizioni.it - Gratuita per gli iscritti a Lecco
L’infermiere è un professionista sanitario autonomo, responsabile e competente nella presa in carico della persona assistita e nel condurla, attraverso interventi autonomi e/o complementari con altre professionalità, in un percorso complesso qual è quello clinico–assistenziale, In questa visione s’inserisce a pieno titolo il Codice Deontologico dell’Infermiere, che, com’è noto, assieme agli Ordinamenti Didattici ed al Profilo Professionale, rappresenta il punto di riferimento per l’agire dei professionisti. Disporre di un Codice condiviso ed aggiornato, in linea con le esigenze dell’Assistito e della Comunità professionale, consentirà sempre meglio di concretizzare quel binomio che risiede nella comunanza, ormai imprescindibile, tra decisione etica e decisione assistenziale. Infatti l’etica, e quindi la discendente deontologia, rappresentano ormai un vero “motore” per il processo assistenziale, superando in modo definitivo la logica “paternalista” di un tempo. L’occasione di dibattito è preziosa anche per riflettere e discutere di situazioni assistenziali “al limite”, che spesso sfociano in veri e propri dilemmi etici. Un tempo tali situazioni riguardavano prevalentemente la professione medica, ma oggi presentano nodi così complessi, che possono essere affrontati e sciolti soltanto col contributo di tutti i professionisti coinvolti.

DOWNLOAD DOCUMENTI


La libera professione infermieristica dalla A alla Z: aspetti fiscali, previdenziali, tributari ed evoluzione normativa

Data 27 Maggio 2017
Ora Dalle ore08,45 alle ore 18,30
Luogo Sala Conferenze Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 5,6 crediti
Iscrizione Attiva dal 10 al 25 maggio 2017 accedendo al sito www.iscrizioni.it
Gratuita per gli iscritti a Lecco.
Negli ultimi anni l’esercizio in regime libero professionale ha fatto registrare un notevole incremento, anche per i professionisti infermieri. L’evoluzione del ruolo infermieristico, le dinamiche attuali inerenti il mercato del lavoro ed i cambiamenti demografici della popolazione italiana, hanno contribuito allo sviluppo di tale fenomeno. Infatti, gli infermieri libero-professionisti, attingendo al proprio bagaglio cognitivo, esperienziale e valoriale, rappresentano una concreta opportunità per il potenziamento dell'offerta sanitaria pubblica, attraverso la realizzazione di una presa in carico olistica dell’Assistito, finalizzata alla risposta appropriata e di qualità, ai bisogni di assistenza infermieristica. Per questo motivo è necessario creare eventi formativi che preparino gli infermieri all’esercizio della libera professione. Questo corso si propone di fornire nozioni in ambito economico e previdenziale che aiutino gli infermieri ad esercitare nel “perimetro” stabilito dal quadro giuridico e normativo vigente, anche in relazione ai contratti sottoscritti con gli Assistiti/clienti ed i relativi onorari.

Nota

Locandina e slide corso negli allegati.

DOWNLOAD DOCUMENTI


IL SISTEMA ECM TRA CRESCITA PROFESSIONALE, APPROPRIATEZZA E MANDATO DEONTOLOGICO

Data 22 Marzo 2017
Ora Dalle ore13,15 alle ore 18,30
Luogo Sala Conferenze Banca Popolare di Lecco
Evento accreditato 2,8 crediti
Iscrizione Si veda il volantino allegato.
Il Collegio IPASVI della provincia di Lecco organizza, in occasione dell'Assemblea degli iscritti 2017 il giorno mercoledì 22 marzo, un convegno dal titolo: "IL SISTEMA ECM TRA CRESCITA PROFESSIONALE, APPROPRIATEZZA E MANDATO DEONTOLOGICO"

DOWNLOAD DOCUMENTI


La valorizzazione delle competenze infermieristiche nei nuovi scenari dell’esercizio professionale italiano

Data 12 Novembre 2016
Ora Dalle ore09,00 alle ore 18,00
Luogo Sala conferenze Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 5,6 crediti
Dalla volontà congiunta del Collegio IPASVI della provincia di Lecco e del GItIC nel voler proporre tematiche di grande rilevanza per la formazione continua degli Infermieri, nasce il Convegno dal titolo: "La valorizzazione delle competenze infermieristiche nei nuovi scenari dell’esercizio professionale italiano”.<br />L'evento, organizzato dai due Enti in partnership, si svolgerà a Lecco su un’unica giornata e sarà suddiviso in simposi.<br />Il primo tratterà tematiche trasversali quali le competenze infermieristiche avanzate, i principi generali di rischio clinico e proposte pratiche al fine di ridurre il rischio d’errore in attività delicate quali la gestione della terapia farmacologica.<br />Il secondo affronterà tematiche più cliniche inerenti la gestione della persona affetta da scompenso cardiaco. Verranno analizzati alcuni degli aspetti peculiari dell'assistenza infermieristica (riconoscimento precoce di segni-sintomi, restrizione idrica, ossigenoterapia, auscultazione dei suoni respiratori) al fine di aggiornare le conoscenze del professionista infermiere trasversalmente alla propria area di appartenenza.

Nota

In allegato locandina e slides relatori.

DOWNLOAD DOCUMENTI


LA PRESA IN CARICO DELLA PERSONA STRANIERA

Data 17 Settembre 2016
Ora Dalle ore08,30 alle ore 13,30
Luogo Sala Conferenze Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 3,5 crediti
Iscrizione A partire dal 6 settembre, on line sul sito http://www.iscrizioni.it
Il corso è gratuito per gli iscritti al Collegio di Lecco

DOWNLOAD DOCUMENTI


Corso base di elettrocardiografia: interpretazione infermieristica dell'ECG

Data 21 Maggio 2016
Ora Dalle ore08,30 alle ore 14,00
Luogo Sala Conferenze Banca Credito Cooperativo
Evento accreditato 6 crediti
Si terrà ad Oggiono il prossimo 21 maggio un corso sull'ECG.

DOWNLOAD DOCUMENTI


I Bisogni di Assistenza Infermieristica della Persona in fase riabilitativa del percorso di cura: nuove metodologie di presa in carico

Data 16 Aprile 2016
Ora Dalle ore08,45 alle ore 16,00
Luogo Sala Conferenze Banca Credito Cooperativo
Evento accreditato 7 crediti
Sabato 16 aprile si terrà ad Oggiono un corso di aggiornamento, gratuito per gli iscritti al Collegio di Lecco.

DOWNLOAD DOCUMENTI


L’USO DEL WEB IN SANITÀ, TRA DEONTOLOGIA E NUOVE PROSPETTIVE COMUNICATIVE

Data 12 Marzo 2016
Ora Dalle ore09,00 alle ore 13,30
Luogo Sala Conferenze Banca Popolare Sondrio
Evento accreditato 3 crediti
Sabato 12 marzo alle ore 9.30 si terrà un corso di aggiornamento in occasione dell'Assemblea degli Iscritti. Le iscrizioni telefoniche obbligatorie si raccoglieranno a partire dal 1° marzo. Il corso è gratuito per gli iscritti al Collegio di Lecco.

DOWNLOAD DOCUMENTI


CONVEGNO "PERCORSI DI CURA E ASSISTENZA TRA OSPEDALE E TERRITORIO: IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI DELLA SANITA' A SUPPORTO DELLA CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO"

Data 10 Ottobre 2015
Luogo Lecco
Iscrizione La partecipazione è libera e gratuita. Per confermare la partecipazione, registrarsi entro il 05/10/2015 contattando la segreteria dell'Ordine dei medici tel. 0341/364956 - e-mail segreteria@omceolecco.it
convegno in collaborazione con l'Ordine dei medici, dei farmacisti e dell'ASL, dal titolo "Percorsi di cura e assistenza tra ospedale e territorio: il ruolo dei professionisti della sanità a supporto della conciliazione famiglia-lavoro".<br />Tra i relatori sarà presente la neo eletta Presidente della Federazione IPASVI Dott.ssa Barbara Mangiacavalli.

Nota

Richiesto accreditamento ECM.

DOWNLOAD DOCUMENTI

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4