Formazione ECM

1 Agosto 2019

Gentile Collega,   

con la fine dell’anno 2019 si concluderà il triennio formativo ECM 2017-2019.   
Come noto, gli infermieri hanno l’obbligo di ottemperare alle attività di formazione continua indipendentemente dal settore di attività ai sensi del D.Lgs. 502/92 e s.m.i. e dell’art. 10 del nuovo Codice Deontologico, il quale prevede che “L’infermiere … adempie agli obblighi derivanti dal programma di Educazione Continua in Medicina”. Alla luce di tale articolo appare evidente che l’Ordine debba farsi ancor più garante dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei professionisti. Inoltre il recente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il Personale del Comparto Sanità triennio 2016-2018 individua specifici elementi di penalizzazione per il personale che nel triennio non abbia conseguito il minimo di crediti formativi stabiliti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua (art. 55).   

Per queste ragioni, ti ricordiamo che la Commissione Nazionale per la formazione continua ha adottato una delibera finalizzata ad incentivare i professionisti sanitari all’assolvimento del proprio percorso di aggiornamento continuo. 
Nello specifico:
 •           Possibilità per tutti i professionisti che nel triennio 2014-2016 non abbiano soddisfatto l’obbligo formativo individuale triennale, di completare i lconseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017-2019
•           Riconoscimento di crediti individuali tramite lo svolgimento delle attività di :ricerca scientifica (pubblicazioni scientifiche e sperimentazioni cliniche), tutoraggio individuale, formazione all’estero, autoformazione per la quale è previsto l’ampliamento dal 10% al 20% della percentuale dei crediti formativia cquisibili per il triennio 2017-2019.  Inoltre ti ricordiamo che è possibile richiedere esenzioni ed esoneri, come previsto dal Manuale per la Formazione Continua del Professionista Sanitario che trovi in allegato.   

Al fine di favorire l’aggiornamento degli iscritti al nostro Ordine, sarai puntualmente aggiornato sui corsi residenziali accreditati ECM organizzati dall’OPI di Lecco. Ti informiamo inoltre che la FNOPI mette adisposizione i seguenti corsi FAD, gratuiti ed accessibili dal portale FadInMed, previa registrazione: 
•           Prevenire, riconoscere e disinnescare l’aggressività e la violenza contro gli operatori sanitari (39,6 crediti ECM) 
•           L’infermiere e le cure palliative  (8 crediti ECM)
•           Gli effetti della legge 24/2017 sulla responsabilità professionale degli infermieri (3,9 crediti ECM).  

Sul sito internet dell’OPI di Lecco, nella sezione Corsi vengono pubblicati inoltre eventi formativi promossi da altri Enti ed istituzioni e accreditati per Infermieri e infermieri pediatrici. Inoltre consigliamo di consultare la sezione dedicata alle convenzioni per i nostri iscritti, ove ne è presente una con un portale di Formazione a Distanza.

DOWNLOAD DOCUMENTI


CHIUSURA UFFICI

24 Luglio 2019

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecco resterà chiuso dal 2 al 20 agosto. Buone vacanze!!!!!


Variazione cariche Consiglio Direttivo triennio 2018-2020

23 Luglio 2019

Si veda la comunicazione allegata.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Incontri con l'Ordine: Responsabilità professionale e copertura assicurativa

16 Maggio 2019

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecco ha deciso di organizzare degli incontri presso le strutture del nostro territorio per i propri iscritti. Questi momenti informativi si pongono l’obiettivo di fornire aggiornamenti in merito alle attività ordinistiche, alla responsabilità professionale e alla copertura assicurativa.

I° incontro: 30 maggio 2019, ore 14.30 Luogo: Pad. 6, Aula-Sala Riunioni “Ristorante” IRCCS E. Medea di Bosisio Parini (LC) – ingresso parcheggio: Via Provinciale 2 a Rogeno

Interverranno il Presidente OPI Fabio Fedeli e Emanuele Guanziroli (Morganti Insurance Broker), che forniranno informazioni rispetto alla legge Gelli e alla copertura assicurativa. 
Sarà anche possibile acquisire informazioni sulla polizza convenzionata con la FNOPI. 

In allegato la locandina. 

E’ gradita la conferma della partecipazione tramite e-mail a segreteria@opilecco.it o telefonicamente al numero 0341 350102, negli orari di apertura al pubblico. 


Wound Care Tour: percorsi di prevenzione e trattamento

14 Maggio 2019

Si terrà il prossimo giovedì 6 giugno presso la Sala Conferenze di Confindustria, in Via Caprera 4 a Lecco l’evento dal titolo: “Wound Care Tour: percorsi di prevenzione e trattamento”.

Il convegno è gratuito ed è stato accreditato per 100 partecipanti tra infermieri e infermieri pediatrici iscritti all’OPI di Lecco (9,1 crediti preassegnati). 

Maggiori dettagli nella sezione Corsi.


Giornata Internazionale dell'infermiere

2 Maggio 2019

 L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Leccoorganizza una serie di eventi per “raccontare” gli Infermieri eincontrare i cittadini   

In occasione delle celebrazioni per questa giornata, l’OPI di Lecco haorganizzato una serie di eventi sul territorio provinciale rivolti agli infermieri e alla popolazione.   

Venerdì 10 Maggio l’OPI è lieto di invitare tutta la cittadinanza e i colleghi alCineforum presso la Sala Don Ticozzi, in via Giuseppe Ongania 4 a Lecco a partire dalle ore 20,00. Tale evento è organizzato con il Patrocinio della Provincia di Lecco e a seguito della proiezione del film “Io prima di te” di Tea Sharrok, si terrà un dibattito a cui parteciperà la Dott.ssa Magda Fontanella, filosofa e bioeticista.   

Dall’11 al 15 Maggio presso la Hall dell’Ospedale Mandic di Merate sarà allestita una mostra fotografica che tramite le immagini ripercorrerà la storia dei luoghi e dei gesti dell’assistenza infermieristica nel contesto del nostro territorio.  

Nel pomeriggio del 12 Maggio gli infermieri saranno presenti ai piedi del Campanile di Lecco. Presso il Matitone, simbolo della città, saranno a disposizione dei visitatori per un momento di educazione sanitaria e controllo gratuito dei parametri vitali. 

Inoltre il 9 maggio a partire dalle 8,30 si terrà un corso di formazione accreditato ECM presso la Sala Conferenze Banca Popolare di Sondrio, dedicato ai soli professionisti infermieri dal titolo “Aritmologia di base ed interpretazione infermieristica dell'ECG”.  

Il messaggio che si vuole diffondere in occasione di questa giornata di festa per gli Infermieri è che i professionisti sono da sempre vicini ai bisogni della persona, promuovono la cultura del prendersi cura e della sicurezza e rappresentano una risorsa per la gestione della salute della collettività: la Sanità non può funzionare senza Infermieri.


INFERMIERI DI NUOVO TRA I BANCHI DI SCUOLA, OBIETTIVO: PRIMO SOCCORSO

30 Aprile 2019

Anche per l’anno 2019 l’ Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecco torna tra i banchi delle scuole superiori della Provincia.  Sono circa 300 i ragazzi di quarta e quinta superiore che hanno partecipato ai corsi tenuti da alcuni Infermieri in forza al Consiglio Direttivo dell’O.P.I. Lecco.
Come in passato, obiettivo chiave è stato mostrare il Sistema di Emergenza Urgenza della Regione Lombardia, spiegando come è organizzato e insegnando ad usufruirne in maniera efficace in caso di necessità.

NON SOLO DISCENTI PASSIVI, MA PROTAGONISTI ATTIVI

Un percorso volutamente interattivo, dove ai ragazzi viene chiesto di mettersi in gioco, mimando la chiamata ai soccorsi e imparando cosa bisogna fare, ma soprattutto quali comportamenti è meglio evitare in situazioni di Emergenza Sanitaria.

LE NOVITÀ 2019

Rispetto agli scorsi anni si è deciso inoltre di approfondire le conoscenze relative all’arresto cardio circolatorio e al suo trattamento, permettendo, oltre ad una infarinatura teorica, di sperimentare con mano il BLS (Basi Life Support) e la tecnica del massaggio cardiaco eseguita su manichino e appositi dispositivi messi a disposizione da OPI Lecco.

PROMOZIONE DELL'IMMAGINE PROFESSIONALE

In parallelo l’obiettivo è di promuovere la figura dell’infermiere: chi è, in quali aree opera e che percorso di studi segue, aspetti ancora poco conosciuti, alla luce dei cambiamenti avvenuti nella professione negli ultimi decenni.
La scelta di studenti di questa fascia di età non è casuale: si tratta infatti di una età in cui è imminente la scelta di quale percorso di studi/lavoro affrontare. Un progetto che sicuramente verrà riproposto, per il valore educativo che riveste


Aritmologia di base ed interpretazione infermieristica dell'ECG

11 Aprile 2019

Il prossimo giovedì 9 maggio presso la Sala Conferenze della Banca Popolare di Sondrio (Via Amendola, ang. Via Previati a Lecco) si terrà l'evento dal titolo: “Aritmologia di base ed interpretazione infermieristica dell'ECG”.  Il corso è gratuito ed è stato accreditato per 25 infermieri (6,5 crediti ECM preassegnati). Maggiori dettagli nella sezione Corsi.


Incontriamoci In Sede: Polizza responsabilità professionale

4 Aprile 2019

Come noto la legge 24/2017 (legge Gelli) prevede l’obbligo di assicurazione per i professionisti sanitari. Da gennaio di quest’anno la FNOPI (Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche) ha lanciato, a seguito di due gare europee, una polizza assicurativa che copra responsabilità per colpa lieve, grave ed erariale. Per fornire ulteriori informazioni su tale polizza, sottoscrivibile su base volontaria, l’OPI di Lecco ha organizzato due incontri presso la propria sede (via C. Cantù, 12 Lecco) con i Broker della Morganti. 

Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date:

- 17/04/2019, ore 15,30 (15 partecipanti) 

- 30/04/2019 ore 15 (15 partecipanti) 

Le iscrizioni devono pervenire unicamente per via telefonica al numero 0341 350102, negli orari di apertura al pubblico (martedì e venerdì 10-12; mercoledì 14-18; giovedì 14.30-16.30).


Corso "Prelievo arterioso e interpretazione infermieristica dell’emogasanalisi”

13 Marzo 2019

Il prossimo sabato 6 aprile presso la Sala Conferenze della Banca Popolare di Sondrio (Via Amendola, ang. Via Previati a Lecco) si terrà l'evento dal titolo: “Prelievo arterioso e interpretazione infermieristica dell’emogasanalisi”.  Il corso è gratuito ed è stato accreditato per 25 infermieri (8 crediti ECM in attesa di conferma). 

Maggiori dettagli nella sezione Corsi.

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4