Segni di rinnovamento scientifico e professionale: un nuovo futuro per l’infermieristica

26 Maggio 2021

Inoltriamo la locandina relativa all’evento dal titolo: “Segni di rinnovamento scientifico e professionale: unnuovo futuro per l’infermieristica”, che si terrà il prossimo mercoledì 26 maggio in modalità online, tramite piattaforma zoom. Gli iscritti riceveranno il link di accesso successivamente. Il convegno è stato accreditato per 85 infermieri/infermieri pediatrici iscritti all’OPI di Lecco. In allegato il programma dell’evento. Le iscrizioni si apriranno oggi, venerdì 14 maggio alle ore 16:00, accedendo al portale www.iscrizioni.it.

Ricordiamo, a chi non l’avesse ancora effettuato, che prima di procedere all’iscrizione è necessario collegarsi al sito http://area.iscrizioni.it e accedere all’area personale inserendo come nome utente “cognome+punto+numero d’iscrizione all'Albo” (esempio: rossi.1234) e come password:    ipasvilecco  Per gli accessi successivi all’area personale e per le iscrizioni ai corsi, il nome utente sarà l’indirizzo email, la password sarà quella impostata all’atto di registrazione. 

DOWNLOAD DOCUMENTI


Ovunque per il bene di tutti- Giornata internazionale dell'infermiere

10 Maggio 2021

OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI –Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace. Conquesta campagna la FNOPI (Federazione Nazionale Ordini delle ProfessioniInfermieristiche) intende accompagnare la celebrazione della giornatainternazionale dell’infermiere 2021. Anche l’OPI di Lecco parteciperàattivamente a una serie di iniziative che si svolgeranno su tutto il territorionazionale.“In questo anno, segnato dallapandemia da SARS-CoV-2 si è reso ancora più evidente quanto importante sia lapresenza di un maggior numero di professionisti sanitari sul territorio e lavalorizzazione delle loro competenze. Il sistema salute diventa più efficacequando la cura non si ferma negli ospedali, ma viene declinata nel territorio eportata all’interno della comunità e del domicilio degli assistiti.” - spiegail Presidente OPI-Lecco, Fabio Fedeli- “Con questa campagna si inizia unpercorso volto a evidenziare lo stato dell’arte dell’assistenza territoriale alivello nazionale, ma anche a stimolare un cambiamento verso modelli sempre piùvicini al cittadino, come ad esempio quello dell’infermiere di famiglia ecomunità e dell’infermiere scolastico”.Per garantire il rispetto dellenormative anti-CoViD, anche quest’anno, analogamente a quanto avvenuto nel2020, è stata scelta una modalità virtuale per celebrare la giornata dedicata atutti gli infermieri. Da questa settimana, e per tutto il mese di maggio, verràdiffusa attraverso i canali web e social dell’OPI una video-infografica volta afar conoscere meglio la figura degli infermieri e degli infermieri pediatrici,rispondendo a quattro “domande fondamentali”: chi sono gli infermieri, doveagiscono, di chi si prendono cura e quali esiti può avere la loro professionalitàsul benessere della persona. Inoltre, sarà “ospite virtuale” Giovanna Zucca,infermiera, scrittrice e filosofa, con un’intervista realizzata dalla giornalistaKatia Sala e trasmessa sui canali social di “Oltre la Notizia” e dell’OPI diLecco. E per concludere il mese dedicato agli infermieri il 26 maggio si terràil webinar accreditato ECM dal titolo “Segni di rinnovamento scientifico eprofessionale: un nuovo futuro per l’infermieristica” che vedrà lapartecipazione della Presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, e darà spazioalle relazioni degli infermieri che si sono laureati nel corso dell’ultimo annoaccademico presso la sede universitaria lecchese. 


Avviso Stakeholder - Proposta Piano Triennale Corruzione e Trasparenza

17 Febbraio 2021

Si prega di prendere visione degli allegati e di inviare eventuali suggerimenti entro e non oltre lunedì 22 febbraio 2021

DOWNLOAD DOCUMENTI


Raccolta adesioni vaccino anti COVID-19

15 Gennaio 2021

Come  noto, è in atto su tutto il territorio nazionale la campagna vaccinale anti COVID-19, con il progressivo ampliamento del target dei soggetti interessati, in applicazione della pianificazione nazionale eregionale.   In questa prima fase, sono stati interessati gli operatori sanitari delle strutture di ricovero.  ATS Brianza, sta inoltre procedendo ad acquisire l’adesione alla vaccinazione di categorie sanitarie operanti in altre tipologie distrutture.  

Pertanto, se non è già stato già interessato alla vaccinazione viè la necessità di acquisire: 

 - l’eventuale personale adesione allavaccinazione

Questo permetterà alle ASST di organizzare adeguatamente la campagna predisponendo le necessarie agende dedicate agli operatori. 

L’adesione andrà manifestata entro lunedì 18/01/21 inserendo le informazioni nel “format” accessibile a questo link:

https://www.ats-brianza.it/it/?option=com_chronoforms5&chronoform=Adesione_Vaccino_AntiCOVID19_ostetriche_infermiere 

Va evidenziato che, in questa fase, vi è l’esigenza di acquisire l’intenzione alla vaccinazione, per una più puntuale programmazione, e che le modalità attuative saranno comunicate successivamente.  


Ripresa iter elettorale

9 Gennaio 2021

.A seguito dell’ordinanza N. 733 della Presidenzadel Consiglio dei Ministri, a firma del capo del dipartimento della protezionecivile Angelo Borelli, il Consiglio Direttivo dell’OPI di Lecco, con deliberan. 1/2021 dell’8 gennaio 2021 ha ripreso l’iter elettorale necessario alrinnovo degli organi dell’ente. Si prega di prendere visione dell'allegato

DOWNLOAD DOCUMENTI


Auguri

23 Dicembre 2020


DOWNLOAD DOCUMENTI


Lettera del Coordinamento OPI Lombardia al Presidente Fontana

13 Novembre 2020

Il Coordinamento degli OPI Lombardi scrive al Presidente Fontana, a seguito della lettera da lui inviata agli operatori sanitari il 4 novembre u.s.


DOWNLOAD DOCUMENTI


Avviso sospensione procedure elettorali

13 Novembre 2020

Alla luce della situazione epidemiologica da Covid-19, visto l’inserimento della Regione Lombardia in zona rossa, preso atto della circolare FNOPI n. 111/2020 prot. P-12976/I.3 del 10/11/2020 e della  Circolare del Ministero della Salute n. 0051895 del 05.11.2020 con la quale “in considerazione dell’aggravarsi della situazione epidemiologica da COVID 19 (…) si raccomanda la sospensione dei procedimenti elettorali per il rinnovo degli organi direttivi degli Ordini professionali, salvo che gli Ordini medesimi possano garantire lo svolgimento delle predette elezioni con modalità telematiche ai sensi dell’articolo 1, comma 4, del decreto del Ministro della Salute 15 marzo 2018” e, tenuto conto che il Regolamento sulle Procedure Elettorali per il rinnovo degli Ordini Provinciali FNOPI non prevede la modalità di voto telematico a distanza/online ex art. 1, comma 4 del D.M. 15 marzo 2018, il Consiglio Direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecco, dispone la sospensione delle operazioni elettorali come da convocazione pec/posta1pro del 15/10/2020 previste nelle date:

- 14, 15, 16 novembre in prima convocazione

- 21, 22, 23 novembre in seconda convocazione

- 28, 29, 30 novembre in terza convocazione


Premio Corbetta consegnato agli Infermieri Lecchesi

11 Agosto 2020

Il 10 agosto nel corso dell’annuale appuntamento con la Sagra delle Sagre, è statoconferito un riconoscimento a coloro che in questo periodo di pandemia si sono presi cura dellapopolazione.Durante la manifestazione, giunta alla sua 55esima edizione, è stato assegnato il “Premio Sagra-Renato Corbetta” agli infermieri e ai medici del territorio. Un modo per dire “grazie” per il lavorosvolto in questi mesi. A ritirare il premio, in rappresentanza degli infermieri della provincia, ilPresidente OPI, Fabio Fedeli. 

“Quanto accaduto in questi mesi ha messo sotto i riflettori il lavoro che i professionisti sanitarisvolgono costantemente. Noi infermieri curiamo e ci prendiamo cura con professionalità, guidati daforte senso etico, ogni giorno e in qualsiasi situazione”- dichiara Fedeli- “Stiamo vivendo un periodomolto difficile, che segnerà ognuno di noi, assistiti e curanti. In questi mesi abbiamo tutti riscopertol’importanza di un Servizio Sanitario fondato sui principi di univesalità e uguaglianza. Un sistema fatto diprofessionisti, che oggi ricevono preziosi riconoscimenti, ma dei quali non sempre è riconosciuto ilvalore. Un sistema da tutelare, su cui tornare a investire e che deve prevedere nuovi modelliassistenziali, per venire incontro alle necessità della popolazione. Il sostegno della popolazionedurante i mesi più duri dell’emergenza ha rappresentato un appiglio su cui farci forza. Restate alnostro fianco, noi lo continueremo a fare, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento ci sia bisogno diSalute” 

Questo premio si aggiunge a quello consegnato dal Primo Cittadino di Barzanò, Giancarlo Aldeghi,ai medici e agli infermieri residenti nel proprio comune.


Chiusura estiva OPI Lecco

5 Agosto 2020

LOPI di Lecco sarà chiuso dal 7 al 21 agosto 2020. Per comunicazione urgenti inviare una mail a    segreteria@opilecco.it

Buone vacanze!!!

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4