Raccolta adesioni vaccino anti COVID-19

15 Gennaio 2021

Come  noto, è in atto su tutto il territorio nazionale la campagna vaccinale anti COVID-19, con il progressivo ampliamento del target dei soggetti interessati, in applicazione della pianificazione nazionale eregionale.   In questa prima fase, sono stati interessati gli operatori sanitari delle strutture di ricovero.  ATS Brianza, sta inoltre procedendo ad acquisire l’adesione alla vaccinazione di categorie sanitarie operanti in altre tipologie distrutture.  

Pertanto, se non è già stato già interessato alla vaccinazione viè la necessità di acquisire: 

 - l’eventuale personale adesione allavaccinazione

Questo permetterà alle ASST di organizzare adeguatamente la campagna predisponendo le necessarie agende dedicate agli operatori. 

L’adesione andrà manifestata entro lunedì 18/01/21 inserendo le informazioni nel “format” accessibile a questo link:

https://www.ats-brianza.it/it/?option=com_chronoforms5&chronoform=Adesione_Vaccino_AntiCOVID19_ostetriche_infermiere 

Va evidenziato che, in questa fase, vi è l’esigenza di acquisire l’intenzione alla vaccinazione, per una più puntuale programmazione, e che le modalità attuative saranno comunicate successivamente.  


Ripresa iter elettorale

9 Gennaio 2021

.A seguito dell’ordinanza N. 733 della Presidenzadel Consiglio dei Ministri, a firma del capo del dipartimento della protezionecivile Angelo Borelli, il Consiglio Direttivo dell’OPI di Lecco, con deliberan. 1/2021 dell’8 gennaio 2021 ha ripreso l’iter elettorale necessario alrinnovo degli organi dell’ente. Si prega di prendere visione dell'allegato

DOWNLOAD DOCUMENTI


Auguri

23 Dicembre 2020


DOWNLOAD DOCUMENTI


Lettera del Coordinamento OPI Lombardia al Presidente Fontana

13 Novembre 2020

Il Coordinamento degli OPI Lombardi scrive al Presidente Fontana, a seguito della lettera da lui inviata agli operatori sanitari il 4 novembre u.s.


DOWNLOAD DOCUMENTI


Avviso sospensione procedure elettorali

13 Novembre 2020

Alla luce della situazione epidemiologica da Covid-19, visto l’inserimento della Regione Lombardia in zona rossa, preso atto della circolare FNOPI n. 111/2020 prot. P-12976/I.3 del 10/11/2020 e della  Circolare del Ministero della Salute n. 0051895 del 05.11.2020 con la quale “in considerazione dell’aggravarsi della situazione epidemiologica da COVID 19 (…) si raccomanda la sospensione dei procedimenti elettorali per il rinnovo degli organi direttivi degli Ordini professionali, salvo che gli Ordini medesimi possano garantire lo svolgimento delle predette elezioni con modalità telematiche ai sensi dell’articolo 1, comma 4, del decreto del Ministro della Salute 15 marzo 2018” e, tenuto conto che il Regolamento sulle Procedure Elettorali per il rinnovo degli Ordini Provinciali FNOPI non prevede la modalità di voto telematico a distanza/online ex art. 1, comma 4 del D.M. 15 marzo 2018, il Consiglio Direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecco, dispone la sospensione delle operazioni elettorali come da convocazione pec/posta1pro del 15/10/2020 previste nelle date:

- 14, 15, 16 novembre in prima convocazione

- 21, 22, 23 novembre in seconda convocazione

- 28, 29, 30 novembre in terza convocazione


Premio Corbetta consegnato agli Infermieri Lecchesi

11 Agosto 2020

Il 10 agosto nel corso dell’annuale appuntamento con la Sagra delle Sagre, è statoconferito un riconoscimento a coloro che in questo periodo di pandemia si sono presi cura dellapopolazione.Durante la manifestazione, giunta alla sua 55esima edizione, è stato assegnato il “Premio Sagra-Renato Corbetta” agli infermieri e ai medici del territorio. Un modo per dire “grazie” per il lavorosvolto in questi mesi. A ritirare il premio, in rappresentanza degli infermieri della provincia, ilPresidente OPI, Fabio Fedeli. 

“Quanto accaduto in questi mesi ha messo sotto i riflettori il lavoro che i professionisti sanitarisvolgono costantemente. Noi infermieri curiamo e ci prendiamo cura con professionalità, guidati daforte senso etico, ogni giorno e in qualsiasi situazione”- dichiara Fedeli- “Stiamo vivendo un periodomolto difficile, che segnerà ognuno di noi, assistiti e curanti. In questi mesi abbiamo tutti riscopertol’importanza di un Servizio Sanitario fondato sui principi di univesalità e uguaglianza. Un sistema fatto diprofessionisti, che oggi ricevono preziosi riconoscimenti, ma dei quali non sempre è riconosciuto ilvalore. Un sistema da tutelare, su cui tornare a investire e che deve prevedere nuovi modelliassistenziali, per venire incontro alle necessità della popolazione. Il sostegno della popolazionedurante i mesi più duri dell’emergenza ha rappresentato un appiglio su cui farci forza. Restate alnostro fianco, noi lo continueremo a fare, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento ci sia bisogno diSalute” 

Questo premio si aggiunge a quello consegnato dal Primo Cittadino di Barzanò, Giancarlo Aldeghi,ai medici e agli infermieri residenti nel proprio comune.


Chiusura estiva OPI Lecco

5 Agosto 2020

LOPI di Lecco sarà chiuso dal 7 al 21 agosto 2020. Per comunicazione urgenti inviare una mail a    segreteria@opilecco.it

Buone vacanze!!!


Comunicato da parte dello sportello ECM - Dossier collettivo

30 Luglio 2020

In data 28 luglio 2020 l’OPI di Lecco ha istituito il Dossier Collettivo “OPI Lecco 2020” rivolto a tutti gli iscritti. Ricordiamo che la partecipazione al Dossier Formativo permette di ottenere un bonus di 30 crediti formativi per il triennio 2020-2022, qualora il singolo professionista non abbia già ottenuto tale bonus a seguito della costruzione di un dossier individuale, e permette di usufruire di un bonus di 20 crediti formativi per il successivo triennio formativo qualora il dossier sia sviluppato coerentemente rispetto alle aree selezionate (coerenza pari adalmeno il 70% tra il dossier programmato e quello effettivamente realizzato). 
Gli obiettivi previsti dal dossier sono stati identificati tenendo in considerazione: 
-       gli obiettivi formativi dei corsi FAD messi a disposizione gratuitamente agli iscritti dell’OPI di Lecco; 
-       le delibere della Commissione Nazionale per la Formazione Continua in merito all’identificazione delle tematiche di interesse nazionale; 
-       l’approvazione del decreto-legge 19 maggio 2020,n. 34 (c.d. Decreto Rilancio) recante misure urgenti in materia di salute finalizzate al rafforzamento della rete territoriale e all’introduzione al suo interno dell’infermiere di famiglia e/o comunità. 
Quest’anno la CommissioneNazionale per la Formazione Continua ha individuato due tematiche di interesse nazionale. Con delibera datata 12/02/2020 la Commissione ha identificato la tematica “Infezione da Coronavirus 19-nCOV”, mentre con la delibera datata 22/07/2020 la Commissione ha identificato la tematica “La medicina digenere”. Tali tematiche rientrano negli obiettivi compresi all’interno del dossier collettivo dell’OPI. Ricordiamo che lapartecipazione a più dossier formativi (di gruppo e individuali) aumenta la probabilità che il singolo professionista realizzi con successo almeno uno dei dossier di cui fa parte, e perciò di ottenere il bonus di 20 crediti per iltriennio formativo 2022-2024, e che non sono previste penalizzazioni nel caso in cui tale obiettivo non sia raggiunto.   
Accedendo al sito application.cogeaps.it è possibile verificare la posizione all’interno deldossier di gruppo.   
Per ogni ulteriore informazione puoi contattare lo sportello ECM dell’OPILecco, inviando una mail a segreteria@opilecco.it

DOWNLOAD DOCUMENTI


Chiusura sede 14-16 luglio

9 Luglio 2020

Vi informiamo che la sede OPI Lecco sarà chiusa dal 14 al 16 luglio 2020. 
Per richieste urgenti è comunque possibile inviare una mail all’indirizzo     info@opilecco.it


Comunicazione attività uffici

28 Maggio 2020

La sede OPI Lecco è aperta al pubblico con accesso garantito tramite prenotazione, per ridurre il rischio di affollare i locali. Sperando di ripristinare la normale attività al più presto, gli orari di apertura subiranno una riduzione e saranno i seguenti:
 · martedì 10 – 12
 · mercoledì 14 – 18 
 · giovedì 13.30 - 16  

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4