Le domande più frequenti sulla Libera Professione
Come faccio ad aprire la partita IVA? 
La libera professione può essere esercitata in forma individuale o in forma collegiale (studioassociato/cooperativa/azienda). Se già hai un contratto in essere, verifica che non sussista una clausola diesclusività e se decidi di aprire la partita IVA, comunicalo al tuo datore di lavoro.Se desideri svolgere la professione in forma individuale, puoi recarti presso l’Ufficio dell’Agenzia delleEntrate e richiedere l’apertura della P.IVA scegliendo il Codice Ateco 86.90.29. Tale procedura ècompletamente gratuita. Altrimenti, ti puoi avvalere della consulenza di un commercialista. A tal propositol’OPI di Lecco ha attiva una convenzione con la Dr.ssa Marta Sacchi (altre info QUI).
Sono un infermiere libero professionista. È necessario attivareun’assicurazione? 
Sì, l’obbligo assicurativo per i professionisti sanitari, al fine di rispondere dell’ipotesi di responsabilità civileper colpa grave, è sancito in maniera inequivocabile dalla Legge 24/2017 seppure, per i liberi professionisti,era già sancito dal DL 138/2011, convertito nella L. 148/2011. A tal fine il professionista può scegliere lacompagnia assicurativa che più si avvicina alle proprie esigenze. Si segnala che la FNOPI lancia, a partire dagennaio 2019, la polizza assicurativa per responsabilità per colpa lieve, grave ed erariale, con una dellemaggiori compagnie assicurative nazionali, Unipol Sai. ll risultato è stato raggiunto grazie a due gareeuropee bandite dalla Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, prima peridentificare il broker necessario all’operazione - l’associazione temporanea di impresa Marsh-MorgantiInsurance brokers, specializzata nel ramo sanitario - e poi per stabilire e stipulare la polizza che, trascorsi inecessari tempi di legge dall’aggiudicazione, è stata sottoscritta ufficialmente il 28 dicembre. La polizza puòessere stipulata accedendo direttamente al link sul portale della FNOPI, cliccando qui
L’iscrizione ad ENPAPI è obbligatoria? 
Si, l’iscrizione ad ENPAPI è obbligatoria per tutti gli infermieri iscritti agli Ordini delle ProfessioniInfermieristiche che esercitano la loro attività in forma Libero Professionale. La domanda di iscrizione deveessere presentata entro 60 giorni dall’inizio dell’attività Libero Professionale. Trovi la modulistica qui. 
Se apro la partita IVA devo comunicarlo al mio OPI diappartenenza? Sì, entro 30 giorni dall’apertura della partita IVA devi darne comunicazione al tuo OPI di appartenenza. Perl’OPI di Lecco, trovi la modulistica QUI.
Quali sono le regole per la pubblicità sanitaria? La regolamentazione della pubblicità sanitaria è consultabile nel Vademecum della libera professioneinfermieristica da pag. 48 a pag. 60, clicca qui. Sul sito dell’OPI di Lecco potrai inoltre trovare i fac-simile di:targa, biglietto da visita e carta intestata con la richiesta di autorizzazione alla pubblicità sanitaria e larichiesta di nulla osta alla pubblicità sanitaria, clicca qui.

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4