Altri corsi

Ricerca libera

Technical skills, non technical skills e life skills in sala operatoria: mappatura, valutazione, sviluppo e monitoraggio attraverso simulazione

Data 12 Maggio 2018
Ora Dalle ore08,00 alle ore 18,00
Luogo Aula Magna ASST Pini - CTO
Evento accreditato 9,6 crediti
Corso organizzato da AICO, Associazione Italiana infermieri di Camera Operatoria Società Scientifica

DOWNLOAD DOCUMENTI


Quarant'anni di competenze infermieristiche

Data 4 Maggio 2018
Ora Dalle ore08,15 alle ore 18,00
Luogo Casa del Giovane - Sala degli Angeli
Primo convegno della società Scientifica Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale SISISM, in collaborazione con il nucleo Lombardia IDEM (Infermieri della Mente), che si svolgerà a Bergamo il prossimo 4 maggio.

DOWNLOAD DOCUMENTI


XVI CONGRESSO NAZIONALE G.IT.I.C

Data 12 Aprile 2018
Ora Dalle ore09,30 alle ore 17,00
Luogo Aula Pogliani ASST Monza

DOWNLOAD DOCUMENTI


LA RESPONSABILITA' GIURIDICA E IL PROCESSO DOCUMENTALE, CIVILE E PENALE INFERMIERISTICO

Data 17 Marzo 2018
Ora Dalle ore08,00 alle ore 20,00
Luogo Aula Panzeri Polo Didattico ASST Gaetano PIni
Evento accreditato 12 crediti
La AADI Associazione Avvocatura di diritto infermieristico organizza a Milano il 17 marzo 2018 l'evento "LA RESPONSABILITÀ’ GIURIDICA E IL PROCESSO DOCUMENTALE CIVILE E PENALE INFERMIERISTICO" tenuto dal Prof. Mauro Di Fresco
DESCRIZIONE DELLA PROPOSTA FORMATIVA - La giornata formativa fornirà tutte le conoscenze giuridiche necessarie per aggiornare l’infermiere, dopo la Legge Gelli, nella materia di responsabilità civile, penale e disciplinare. Ulteriori approfondimenti verranno affrontati con una lezione magistrale dal Prof. Di Fresco con slide aggiornatissime e ricavate dal suo Master conseguito a Roma in Corte Suprema con la PRIMA Tesi in Italia sui rilievi penalistici e civilistici del processo documentale infermieristico.

DOWNLOAD DOCUMENTI


La prevenzione delle Infezioni del Sito Chirurgico: ruolo dell'infermiere in Sala Operatoria

Data 10 Marzo 2018
Ora Dalle ore08,00 alle ore 18,00
Luogo Istituto Clinico Humanitas Gavazzeni
Evento accreditato 8 crediti
Il Convegno rappresenta un appuntamento ormai atteso da tutti gli utilizzatori delle Sale Operatorie ed è una occasione di confronto tra esperienze scientifiche di un argomento in continua evoluzione e spesso “banalizzato”, o argomentato male, in quanto le Infezioni del Sito Chirurgico (ISC) sono tra i problemi più rilevanti delle IOS; in molti paesi raggiungono il 25% del totale e si stima che il 40-60% possano essere prevenute. AICO Lombardia ha organizzato un momento di aggiornamento e confronto sulle dimensioni del problema delle ICA, nello specifico sulle infezioni del sito chirurgico, sulle buone pratiche da poter mettere in atto negli ospedali, in linea con le indicazioni più attuali di Regione Lombardia.

DOWNLOAD DOCUMENTI


La nuova legge sul consenso informato e sul testamento biologico (D.A.T.)

Data 7 Febbraio 2018
Ora Dalle ore09,00 alle ore 17,00
Luogo Hotel Andreola
Evento accreditato 10 crediti

DOWNLOAD DOCUMENTI


TECNICHE CRANIO-SACRALI : PERCEZIONE,VALUTAZIONE E INTERVENTO SUL RITMO CRANIOSACRALE E SULLE FASCE

Data 3 Febbraio 2018
Luogo LAFONTE
Evento accreditato 42 crediti
Il ritmo cranio-sacrale, a differenza del ritmo respiratorio e cardiaco, è sottile, non ne siamo consapevoli, è un movimento che non modifichiamo consciamente, ma che riflette le nostre condizioni psico-fisiche . L’utilizzo delle tecniche cranio-sacrali facilita la risoluzione di tensioni muscolari, cefalee, dolori alla schiena, dolori articolari in generale, disfunzioni delle articolazioni temporo-mandibolari, stati ansiosi, stress. E’ una metodica che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare lo stato di benessere generale. Il terapista esperto può percepire il ritmo cranio-sacrale con le mani, in ogni parte del corpo, in questo modo è possibile localizzare i punti in cui certe funzioni dell'organismo sono bloccate a causa di una limitazione alla libertà di movimento. Il trattamento facilita il riequilibrio del ritmo cranio-sacrale esercitando sul corpo manipolazioni delicate e non invasive con una pressione di pochi grammi. Una volta che il movimento del sistema viene riportato in equilibrio, il corpo fa uso dei suoi meccanismi di correzione attivando il processo di auto guarigione.

DURATA: Il percorso formativo è composto di due moduli (week end) per la durata complessiva di 28 (ventotto) ore.
Il corso è strutturato con sessioni teorico-pratiche al fine dell'acquisizione di una sufficiente conoscenza e manualità per percepire ed agire sul ritmo cranio-sacrale e per imparare a connettersi e lavorare con le fasce. I due moduli formativi sono distanziati al fine di permettere ai corsisti di praticare le conoscenze apprese durante il primo seminario, presupposto indispensabile per un'efficace apprendimento delle tecniche proposte nel secondo modulo.

MODALITÀ DIDATTICA: Il corso si sviluppa in lezioni frontali teorico-pratiche. Le tecniche vengono inizialmente effettuate sui partecipanti dagli insegnanti. I partecipanti prendono poi confidenza con le tecniche insegnate, sperimentandole personalmente tra di loro, sotto il controllo degli insegnanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: E' fissata in € 400,00 ed è esente IVA .

Nota

https://www.studiomrz.it/sites/default/files/allegati-corsi/Brochure%20Cranio%20sacrale.pdf

I MILLE VOLTI DEI BAMBINI "COMPLESSI"

Data 19 Gennaio 2018
Ora Dalle ore08,30 alle ore 17,45
Luogo Auditorium ASST Lariana
Il Convegno "I MILLE VOLTI DEI BAMBINI "COMPLESSI" si terrà a SAN FERMO DELLA BATTAGLIA (CO) venerdì 19 gennaio 2018
E' accreditato ECM per medico, infermiere, infermiere pediatrico. http://www.expopoint.it/files/eventiformativi/conv%20BIMBI18_prog%20A4_5.pdf

DOWNLOAD DOCUMENTI


Corso base protezione civile per infermieri CIVES

Data 13 Dicembre 2017
Ora Dalle ore09,00 alle ore 18,00
Luogo Centro Mater Divinae Gratiae
Evento accreditato 14 crediti
Iscrizione Iscrizione on line sul portare www.iscrizioni.it
Associazione Nazionale CIVES organizza un evento il 13 e 14 dicembre 2017 a Brescia. Gli eventi calamitosi degli ultimi anni hanno evidenziato la necessità di impiegare professionisti sempre più formati e addestrati ad affrontare le situazioni più critiche. Il corso ha lo scopo di migliorare la formazione in termini di conoscenze e competenze degli Infermieri per renderli sempre più adeguati ad assistere la popolazione in difficoltà e sempre più integrati nel sistema di protezione civile.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Accessi vascolari in area critica

Data 4 Dicembre 2017
Ora Dalle ore14,00 alle ore 19,00
Luogo Aula Didattica Rianimazione 1 - Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
Evento accreditato 3 crediti
Si veda locandina allegata.

DOWNLOAD DOCUMENTI

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4