Avviso "Albo dei formatori" ATS Brianza

1 Febbraio 2024

Vi segnaliamo che ATS Brianza ha avviato la costituzione "dell'Albo dei formatori" che verrà utilizzato ai fini del conferimento di incarichi di docenza destinati all'aggiornamento e alla formazione del personale nel corso dell'anno 2024. 
Si invita a prendere visione dell'Avviso raggiungibile sul sito diATS Brianza al link  https://www.ats-brianza.it/en/azienda/news-online/3272-avviso-pubblico-per-la-costituzione-dell-albo-dei-formatori-di-ats-brianza.html

In prima applicazione, le domande di iscrizione all'albo dovranno pervenire entro venerdì 9 febbraio 2024. 


Indagine conoscitiva su scala nazionale: Sindrome di Munchausen

29 Gennaio 2024

Gentile professionista, La invito a partecipare ad un'indagine conoscitiva su scala nazionale relativamente alla Sindrome di Munchausen per procura. Per tale Sindrome non è ancora presente un corpus di ricerca consolidato e in Italia, l’abuso e maltrattamento su minori, rappresenta un fenomeno ancora sottostimato e diagnosticato con difficoltà. Per questo motivo, la sua partecipazione a tale studio sarebbe davvero importante. Potrà aderire all'indagine cliccando sul seguente link

 https://forms.gle/eogkz3Uz2msZYEac7


Avviso pubblico per l'assunzione di infermieri con incarico a tempo determinato - Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana

29 Gennaio 2024

Si pubblica l'avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l'assunzione, con incarico a tempo determinato della durata di un anno - ovvero per un minor periodo in caso di copertura definita dei posti - di infermieri - area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Scadenza del bando: 31 dicembre 2024

DOWNLOAD DOCUMENTI


Idrocefalo normosteso: QUESTO QUASI SCONOSCIUTO

26 Gennaio 2024

Indagine conoscitiva, in allegato lettera di presentazione e il link per partecipare al questionario

DOWNLOAD DOCUMENTI


Indagine conoscitiva su scala nazionale: valutare l’attitudine degli infermieri italiani impegnati in ambito oncologico nei confronti del concetto di Advocacy e i livelli di Autonomia e Burnout degli stessi

24 Gennaio 2024

Gentile Professionista, La invito a partecipare ad un’indagine conoscitiva su scala nazionale che ha lo scopo di valutare l’attitudine degli infermieri italiani impegnati in ambito oncologico nei confronti del concetto di Advocacy e i livelli di Autonomia e Burnout degli stessi.L’Advocacy, ovvero la difesa del paziente è definita come un obbligo etico per garantire che i bisogni del paziente e della famiglia e le decisioni mediche siano prese in linea con i loro desideri (Dadzie, Aziato e Aikins, 2017). 

Nella loro condizione di pazienti, si ritrovano in una condizione di svantaggio e sono considerati potenzialmente vulnerabili nel contesto sanitario (Andermann & CLEAR Collaboration, 2016).
Pertanto, i pazienti avranno bisogno di un “difensore” per le informazioni e le decisioni sulla loro salute (Abbasinia, Ahmadi e Kazemnejad, 2020; Choi, 2015).
Il fatto che gli infermieri siano in contatto con i pazienti più di altri operatori sanitari li rende il professionista sanitario ideale per aiutare i pazienti vulnerabili a gestire sé stessi e prendere decisioni su sé stessi. 

L'advocacy del paziente è un elemento indispensabile per l'infermieristica in linea con i ruoli e i principi etici dell'infermieristica contemporanea (Cole et al., 2014).Si tratta di temi ancora oggi troppo poco dibattutti, per questo
LA SUA PARTECIPAZIONE È ESTREMAMENTE IMPORTANTE.POTRÀ ADERIRE ALL’INDAGINE CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK:

https://forms.gle/u2nHjCapGRJKBSzSA

Grazie per la Sua preziosa collaborazione.


Bando esplorativo per assunzione a tempo indeterminato di 10 infermieri Cat. D

19 Gennaio 2024


DOWNLOAD DOCUMENTI


Report indagine Violenza contro personale infermieristico

21 Dicembre 2023

Si condividono i risultati dell’indagine effettuata dal coordinamento degli OPI lombardi sugli episodi di violenza rivolta contro gli infermieri nei luoghi di lavoro. Il report è consultabile per intero scaricando il file allegato

DOWNLOAD DOCUMENTI


Comunicato stampa

10 Novembre 2023

Nei giorni scorsi è stato inviato un comunicato stampa dal titolo: Carenza di infermieri in Lombardia: basta con le soluzioni "facili"

DOWNLOAD DOCUMENTI


GIORNATA NAZIONALE DELLA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA – AREZZO, 22 NOVEMBRE 2023 18° FORUM RISK MANAGEMENT DI AREZZO 21-24 NOVEMBRE 2023

31 Ottobre 2023

Si segnala l’evento “18° Forum Risk Management – La sfida della Sanità pubblica” che si terrà ad Arezzo dal 21 al 24 novembre 2023 ed in particolarela Giornata Nazionale della Libera Professione Infermieristica, inserita nell’evento, nel pomeriggio del 22 novembre dalle 14.30 alle 18.30 presso la Sala Minerva del Centro Congressi.Si rimanda al sito ufficiale del Forum www.forumriskmanagement.it  per le iscrizioni individuali e per la consultazione del programma complessivo della manifestazione.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Questionario Università del Piemonte Orientale

9 Ottobre 2023

Due studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristichee Ostetriche dell'Università del Piemonte Orientale di Novara, un Infermiere e un’Ostetrica, stanno predisponendo l’elaborato finale di tesi su un tema rilevante e attuale correlato alla Gestione del Rischio Clinico: il fenomeno delle seconde vittime in sanità.  

Una seconda vittima è stata definita come “un operatore sanitario coinvolto in un evento indesiderato e inatteso per il paziente, un errore medico e/o un trauma subito dal paziente, che diviene vittima nel senso che l'erogatore della prestazione rimane traumatizzato dall'evento” Scott, 2009.    

In base ai dati presenti in letteratura il tema di ricerca risulta particolarmente rilevante per l’impatto psicofisico che può causare sugli operatori sanitari. Inoltre, gli effetti del fenomeno potrebbero riverberarsi, con effetti negativi, su tutta l’organizzazione sanitaria. 

La compilazione del questionario richiede un tempo medio di 15 minuti.   

La invitiamo quindi a compilare il questionario e così a dare il Suo prezioso contributo per la nostra ricerca.   

link al questionario

https://redcap.med.unipmn.it/redcap/surveys/?s=PCTMMHMEJK9XWLL9 

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4