Gocce di ben-essere per i curanti

27 Luglio 2023

22 e 23 settembre - Giornate di benessere dedicate ai Curanti - Primaluna località Vimogno 

DOWNLOAD DOCUMENTI


Avviso pubblico per concorso progetto nutrizione infermiere

20 Luglio 2023

Avviso di selezione per l'attribuzione di n. 1 incarico libero professionali di infermiere per lo svolgimento di attività connessa alla realizzazione del progetto "Percorsi di presa in carico integrata nei minori e adulti con disturbi da nutrizione e dell'alimentazione" - presso l'ASST Lecco.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Avviso di bando commissari di tesi OPI Lecco

19 Giugno 2023

Si pubblica l'avviso di bando per la formazione di un elenco di 10 professioniti dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecco che svolga il ruolo di commissario di tesi in occasione dell'esame finale per il rilascio dell'abilitazione professionale - Laurea in Infermieristica

DOWNLOAD DOCUMENTI


Richiesta condivisione questionario Università degli Stuti di Torino

15 Giugno 2023

Il questionario dal titolo: "Stigma, attitudini e bisogni conoscitivi in merito all'assistenza a pazienti con disturbi mentali da parte dei professionisti sanitari: uno studio trasfersale".

Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di approfondire lo stigma in merito all’assistenza a pazienti con patologie mentali da parte di professionisti sanitari.
Al fine di coinvolgere il più ampio numero di Professionisti Medici ed Infermieri si chiede la compilazione di un questionario della durata inferiore ai 5 minuti al segunte link:

https://www.uniquest.unito.it/index.php/839725?lang=it 

DOWNLOAD DOCUMENTI


Slide convengo 12 maggio 2023

30 Maggio 2023

In allegato pubblichiamo le slide presentate dai relatori al convengo "Segni di rinnovamento scientifico e professionale: un nuovo futuro per l'infermieristica" tenutosi lo scorso 12 maggio.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Presentazione Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

12 Maggio 2023

In allegato pubblichiamo la locandinda di presentazione del Corso di Laurea Magistrale inScienze inf.che ed ostetriche che si terrà il 25/05 dalle 15 alle 17, presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia Aula 7 Asclepio (EXU8) Via Podgora, Vedano al Lambro.

L'evento gratuito e in presenza

DOWNLOAD DOCUMENTI


Avviso pubblico per titoli e colloquio - Azienda Socio-Sanitaria Territoriale ASST della Valle Olona

21 Marzo 2023

In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n.198 del 10.3.2023 e per le motivazioni in essa contenute, è indettoAVVISOPUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIOperil conferimento din. 55 posti di INFERMIERE a tempo pieno da assegnare alle attività con articolazioneoraria sulle 24 ore.   Area dei professionistidella salute e dei funzionari,  profili professionalidel ruolo sanitario,  professioni sanitarieinfermieristiche. A tempo determinato di 8 mesi.

In allegato si trasmette l'avviso completo.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Rapporto OCSE 2022. Italia sotto la media per numero totale di infermieri e per numero di neolaureati in infermieristica

13 Dicembre 2022

Preoccupanti inumeri nella nostra provincia, con 6,2 infermieri ogni mille abitanti e solo7,21 neolaureati per centomila abitanti, ben al di sotto della media europea.Il Presidente OPI-Lecco Fedeli “Necessario intervenire per rendereattrattiva la professione al fine di garantire adeguati standard assistenziali”


Negli ultimi giorni è stato pubblicato il rapporto OCSE Health at a glance che, come suggerito dal titolo, getta uno sguardo suisistemi sanitari europei e sullo stato di salute dei cittadini. Per quanto concerne i numeri relativi alla carenza di personale sanitario sul territorio italiano i dati emersi non sono certo rassicuranti. All’interno del corposo documento è evidenziato il prezioso contributo che gli infermieri danno quotidianamente in tutti i sistemi sanitari dell’UE. Eppure, se ne evidenzia anche una massiccia carenza. L’Italia purtroppo non risulta tra i Paesi che spiccano nelle classifiche relative a numero diprofessionisti e di neolaureati oltre che di retribuzioni. Infatti, a fronte d iuna media OCSE che si attesta su 8,3 infermieri ogni 1000 abitanti nel nostro Paese il rapporto è di 6,3 (in leggera crescita rispetto al 2010, ma ancoramolto lontano dagli Stati più virtuosi). Ciò che preoccupa ulteriormente è il dato relativo agli infermieri neolaureati: in Italia sono solo 17 ogni 100.000 abitanti. Un numero che ci relega al quart’ultimo posto nel ranking dei 38 Stati membri (la media OCSE è di 43 per centomila abitanti). “Quanto emerge dal rapporto stilato dall’OCSE purtroppo non sorprende. Sono ormai anni che la professione infermieristica è in sofferenza nel nostro Paese e l’emergenza CoViD ha dato maggiore evidenza al problema,oltre ad aggravarlo” - commenta il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecco, Fabio Fedeli- “Per risolvere la questione della carenza però non basta pensare di aumentare i posti messi a bando dalle Università per il corso di laurea in infermieristica. Quest’ultima può rappresentare una delle azioni da intraprendere, ma se non ci si impegna a rendere attrattiva la professione si rischia che i posti non vengano nemmeno saturati”. 

I numeri nella nostra provincia- “Dati dell’albo alla mano posso affermare che in provinciadi Lecco abbiamo un rapporto di infermieri per mille abitanti pressoché sovrapponibile alla media nazionale, ossia di 6,2/1000 abitanti. Un numero che con l’aumentare dell’età media e la necessità di prendersi cura di un numero sempre maggiore persone affette da patologie croniche o non autosufficienti è assolutamente esiguo. Ciò che ancor più preoccupa è il dato di neoiscritti inprovincia. A fronte di un numero di 17 neolaureati ogni 100.000 abitanti nellamedia italiana, in provincia ci attestiamo a 7,21.  Come avevo già evidenziato nella letteraaperta inviata ai candidati lecchesi al Parlamento, senza interventi concreti rischiamo l’estinzione della categoria. E la forte carenza infermieristica non è un problema della professione, ma di tutta la comunità, perché va a minare la qualità delle cure”.

Interventi urgenti-  “Quando parlo di interventi concreti non mi riferisco soloagli aspetti salariali. Anche quello è un aspetto critico evidenziato dal rapporto OCSE, dove l’Italia si piazza ben al di sotto della media Europea.Occorre anche valorizzare la formazione post-laurea e riconoscere le competenze acquisite con i percorsi di formazione universitaria, dando la possibilità di una carriera nel campo della clinica: aspetti questi che in alcune realtà estere sono tenuti in considerazione e non a caso abbiamo assistito anche a un aforte emigrazione di colleghi negli ultimi anni. Infine, è necessario adeguare i modelli organizzativi valorizzando le professioni sanitarie, adeguare il numerodel personale di supporto, contrastare il fenomeno della violenza sugli operatori sanitari, garantendo così adeguati carichi di lavoro e di stress”.


In allegato i grafici di confronto

DOWNLOAD DOCUMENTI


Ulteriori informazioni DL 172/2021

4 Gennaio 2022


Gentilissimi colleghi, 

con l'entrata in vigore del DL172/2021 questo Ordine sta provvedendo da fine dicembre 2021 a fare i dovutiaccertamenti in merito all’obbligo vaccinale che riguarda anche la dosebooster/terza dose. 

 Da una prima verifica sievidenzia che vi siano alcune inadempienze dovute ad un ritardo in buonafede della somministrazione della dose booster, chiamata anche "terzadose".Ai fini della validità del greenpass rafforzato esiste un lasso di tempo tra il completamento del ciclovaccinale primario (due dosi) e la scadenza dello stesso. Lasso di tempo che laLegge sull'obbligo vaccinale però non prevede e che è motivo di “alert” daparte della piattaforma utilizzata per le verifiche.

 Il Ministero ha chiarito che sindal primo giorno successivo ai 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinaleprimario (cento cinquantunesimo giorno) la piattaforma dà “semaforo rosso” richiedendoagli Ordini di avviare la fase di accertamento. Pertanto, i professionisti chenon risultino ancora vaccinati con la dose di richiamo e per i quali sianodecorsi 152 giorni dal completamento del ciclo primario dovranno essereinvitati dall’Ordine a produrre la richiesta di prenotazione della dose dirichiamo da effettuarsi nel termine massimo di 20 giorni dall’invito.Questo indipendentemente dallavalidità del Green Pass rafforzato.

 Vi invitiamo dunque, qualora nonlo aveste fatto, a provvedere alla prenotazione ed effettuazione delladose booster al fine di risultare adempienti. L'Ordine è chiamato a svolgerequanto la Legge impone ma è consapevole delle incomprensioniburocratiche e normative di questo momento caotico e chiede la collaborazionedi tutti per evitare di incappare nelle sanzioni previste oltre al fattoche è quanto mai importante essere protetti per sé e per gli altri con la terzadose nel più breve tempo possibile.È anche possibile che risultiateinadempienti perché esonerati o guariti dal COVID, dato che però nonviene caricato in automatico sulla piattaforma. In questo caso vi preghiamodi produrre copia dell'esonero e/o copia di certificato di avvenuta guarigione(il certificato del proprio Medico di medicina generale che attesta l’avvenutaguarigione) ed inviarla via PEC all’indirizzo lecco@cert.ordine-opi.it 

Cordiali saluti.


Invito presentazione documento "Case di Comunità, una proposta per il territorio del Distretto di Lecco"

15 Dicembre 2021

Sì terrà il lunedì 20 dicembre 2021, la presentazionedel documento "Case di Comunità, una proposta per il territorio del Distretto di Lecco". 

Sarà possibile partecipare collegandosi da remoto allink: 

Riunione di Microsoft TeamsPartecipa da computer o app per dispositivi mobili Fai clicqui per partecipare alla riunione

<https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZDEyNzE3NjItM2RkZi00ZTNhLTljYzYtMjdkZGY0MGNjZTcw%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%225881d251-0919-4992-8544-615ce105b931%22%2c%22Oid%22%3a%226d1b98cb-ac37-49d8-82e3-de3c52218362%22%7d> 


Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4