Primo Maggio: il lavoro in sicurezza per costruire il futuro

1 Maggio 2020

Il discorso del Presidente OPI-Lecco, Fabio Fedeli, che ha partecipato alle celebrazioni in forma ridotta della ricorrenza del primo maggio, alla quale sono stati invitati i rappresentanti degli infermieri e dei medici.

"Eroi. Questa la definizione data ai professionisti della salute in questo periodo di pandemia, per esprimere gratitudine per la loro dedizione. Gratitudine apprezzata e che è stata un sostegno nei momenti di forte difficoltà e sconforto. Perché la verità è che dietro quel termine altisonante vi sono dei professionisti, persone normali, con la loro fragilità e vulnerabilità. Persone e professionisti che sono sostenuti da un insieme di valori e che orientano il loro agire al bene della persona, della famiglia e della comunità. E che oggi sono sotto i riflettori a causa della situazione che stiamo vivendo, ma garantiscono la loro assistenza con competenza da sempre.
Gli infermieri, insieme a tutti i professionisti sanitari, in un momento così difficile hanno garantito l’impegno ad assistere le persone in ogni contesto. Negli ospedali, nelle strutture socio-sanitarie, sul territorio, nelle carceri e ovunque ci fosse bisogno di cura, spesso al prezzo della propria salute. Salute che non si riferisce solo all’assenza di malattia, ma alla condizione di benessere psicofisico. Nella giornata di oggi il pensiero non può che andare a coloro che nello svolgere la propria professione si sono ammalati o che, ancor peggio, a causa della malattia hanno perso la vita. Secondo i primi dati pubblicati dall’INAIL, tra febbraio e aprile si sono contati 28mila contagi sul lavoro e il 45% di questi riguardavano infermieri e tecnici della salute. A loro e alle famiglie dei professionisti deceduti, persone che hanno dedicato la vita alla collettività, vanno la più profonda vicinanza e affetto.
Teniamo fisso lo sguardo sulla sicurezza dei lavoratori, ricordando che nel campo della salute maggiore sicurezza per i professionisti equivale a maggiore sicurezza per gli assistiti e a una migliore qualità delle cure."


Foto Lecco Notizie

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4