Informazioni su DL172/2021

5 Gennaio 2022

Gentilissimi colleghi, 

con l'entrata in vigore del DL 172/2021 questo Ordine sta provvedendo da fine dicembre 2021 a fare i dovuti accertamenti in merito all’obbligo vaccinale che riguarda anche la dose booster/terza dose. 

Da una prima verifica si evidenzia che vi siano alcune inadempienze dovute ad un ritardo in buona fede della somministrazione della dose booster, chiamata anche "terza dose". Ai fini della validità del green pass rafforzato esiste un lasso di tempo tra il completamento del ciclo vaccinale primario (due dosi) e la scadenza dello stesso. Lasso di tempo che la Legge sull'obbligo vaccinale però non prevede e che è motivo di “alert” da parte della piattaforma utilizzata per le verifiche. Il Ministero ha chiarito che sin dal primogiorno successivo ai 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario (centocinquantunesimo giorno) la piattaforma dà “semaforo rosso” richiedendo agli Ordini di avviare la fase di accertamento. 

Pertanto, i professionisti che non risultino ancora vaccinati con la dose di richiamo e per i quali siano decorsi 152 giorni dal completamento del ciclo primario dovranno essere invitati dall’Ordine a produrre la richiesta di prenotazione della dose di richiamo da effettuarsi nel termine massimo di 20 giorni dall’invito. Questo indipendentemente dalla validità del Green Pass rafforzato. Vi invitiamo dunque, qualora non lo aveste fatto, a provvedere alla prenotazione ed effettuazione della dose booster al fine di risultare adempienti. 

L'Ordine è chiamato a svolgere quanto la Legge impone ma è consapevole delle incomprensioni burocratiche e normative di questo momento caotico e chiede la collaborazione di tutti per evitare di incappare nelle sanzioni previste oltre al fatto che è quanto mai importante essere protetti per sé e per gli altri con la terza dose nel più breve tempo possibile. È anche possibile che risultiate inadempienti perché esonerati o guariti dal COVID, dato che però non viene caricato in automatico sulla piattaforma. In questo caso vi preghiamo di produrre copia dell'esonero e/o copia di certificato di avvenuta guarigione (il certificato del proprio Medico di medicina generale che attesta l’avvenuta guarigione) ed inviarla via PEC all’indirizzo   lecco@cert.ordine-opi.it    

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4