Lettera aperta ai Candidati delle circoscrizioni lecchesi

14 Settembre 2022

Si allega la lettera aperta indirizzata ai candidati alle elezioni politiche nelle circoscrizioni lecchesi

"Carissimi Candidati,

a voi che presentate la candidatura nei collegi comprendentila nostra Provincia desidero indirizzare questa lettera aperta. Desidero farlo innanzitutto per ringraziarvi per la volontà di mettervi al servizio della comunità, mettendo a disposizione le vostre competenze, la vostra passione e lavostra professionalità.

Desidero farlo anche per chiedervi di ascoltare i professionisti sanitari con le loro istanze che si alzano con la prorompenza di urlo ormai,dopo anni di fatica e senso abbandono.

Già, abbandono. Perché gli appelli lanciati già in periodopre-pandemico parlavano di carenza infermieristica e di un Sistema che sireggeva “sulle spalle di pochi” e che quei pochi cominciavano a non reggerne il peso. E, dopo che la pandemia ha evidenziato questo peso dettato da innumerevoli problemi, a molti proclami non sono seguiti riconoscimenti concreti.Serve un cambio di rotta deciso, con interventi sia nell’immediato sia volti al futuro. Altrimenti la carenza attuale diprofessionisti infermieri rischia di trasformarsi in totale assenza. E a quel punto ospedali, case di comunità, ambulatori, RSA, RSD e tutti i luoghi dove c’è bisogno di cura senza i propri professionisti rimarrebbero solo delle mura fredde e vuote."

Continua a leggere nell'allegato

DOWNLOAD DOCUMENTI

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4