INFERMIERI DI NUOVO TRA I BANCHI DI SCUOLA, OBIETTIVO: PRIMO SOCCORSO

30 Aprile 2019

Anche per l’anno 2019 l’ Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecco torna tra i banchi delle scuole superiori della Provincia.  Sono circa 300 i ragazzi di quarta e quinta superiore che hanno partecipato ai corsi tenuti da alcuni Infermieri in forza al Consiglio Direttivo dell’O.P.I. Lecco.
Come in passato, obiettivo chiave è stato mostrare il Sistema di Emergenza Urgenza della Regione Lombardia, spiegando come è organizzato e insegnando ad usufruirne in maniera efficace in caso di necessità.

NON SOLO DISCENTI PASSIVI, MA PROTAGONISTI ATTIVI

Un percorso volutamente interattivo, dove ai ragazzi viene chiesto di mettersi in gioco, mimando la chiamata ai soccorsi e imparando cosa bisogna fare, ma soprattutto quali comportamenti è meglio evitare in situazioni di Emergenza Sanitaria.

LE NOVITÀ 2019

Rispetto agli scorsi anni si è deciso inoltre di approfondire le conoscenze relative all’arresto cardio circolatorio e al suo trattamento, permettendo, oltre ad una infarinatura teorica, di sperimentare con mano il BLS (Basi Life Support) e la tecnica del massaggio cardiaco eseguita su manichino e appositi dispositivi messi a disposizione da OPI Lecco.

PROMOZIONE DELL'IMMAGINE PROFESSIONALE

In parallelo l’obiettivo è di promuovere la figura dell’infermiere: chi è, in quali aree opera e che percorso di studi segue, aspetti ancora poco conosciuti, alla luce dei cambiamenti avvenuti nella professione negli ultimi decenni.
La scelta di studenti di questa fascia di età non è casuale: si tratta infatti di una età in cui è imminente la scelta di quale percorso di studi/lavoro affrontare. Un progetto che sicuramente verrà riproposto, per il valore educativo che riveste

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4