Formazione ECM

1 Agosto 2019

Gentile Collega,   

con la fine dell’anno 2019 si concluderà il triennio formativo ECM 2017-2019.   
Come noto, gli infermieri hanno l’obbligo di ottemperare alle attività di formazione continua indipendentemente dal settore di attività ai sensi del D.Lgs. 502/92 e s.m.i. e dell’art. 10 del nuovo Codice Deontologico, il quale prevede che “L’infermiere … adempie agli obblighi derivanti dal programma di Educazione Continua in Medicina”. Alla luce di tale articolo appare evidente che l’Ordine debba farsi ancor più garante dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei professionisti. Inoltre il recente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il Personale del Comparto Sanità triennio 2016-2018 individua specifici elementi di penalizzazione per il personale che nel triennio non abbia conseguito il minimo di crediti formativi stabiliti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua (art. 55).   

Per queste ragioni, ti ricordiamo che la Commissione Nazionale per la formazione continua ha adottato una delibera finalizzata ad incentivare i professionisti sanitari all’assolvimento del proprio percorso di aggiornamento continuo. 
Nello specifico:
 •           Possibilità per tutti i professionisti che nel triennio 2014-2016 non abbiano soddisfatto l’obbligo formativo individuale triennale, di completare i lconseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017-2019
•           Riconoscimento di crediti individuali tramite lo svolgimento delle attività di :ricerca scientifica (pubblicazioni scientifiche e sperimentazioni cliniche), tutoraggio individuale, formazione all’estero, autoformazione per la quale è previsto l’ampliamento dal 10% al 20% della percentuale dei crediti formativia cquisibili per il triennio 2017-2019.  Inoltre ti ricordiamo che è possibile richiedere esenzioni ed esoneri, come previsto dal Manuale per la Formazione Continua del Professionista Sanitario che trovi in allegato.   

Al fine di favorire l’aggiornamento degli iscritti al nostro Ordine, sarai puntualmente aggiornato sui corsi residenziali accreditati ECM organizzati dall’OPI di Lecco. Ti informiamo inoltre che la FNOPI mette adisposizione i seguenti corsi FAD, gratuiti ed accessibili dal portale FadInMed, previa registrazione: 
•           Prevenire, riconoscere e disinnescare l’aggressività e la violenza contro gli operatori sanitari (39,6 crediti ECM) 
•           L’infermiere e le cure palliative  (8 crediti ECM)
•           Gli effetti della legge 24/2017 sulla responsabilità professionale degli infermieri (3,9 crediti ECM).  

Sul sito internet dell’OPI di Lecco, nella sezione Corsi vengono pubblicati inoltre eventi formativi promossi da altri Enti ed istituzioni e accreditati per Infermieri e infermieri pediatrici. Inoltre consigliamo di consultare la sezione dedicata alle convenzioni per i nostri iscritti, ove ne è presente una con un portale di Formazione a Distanza.

DOWNLOAD DOCUMENTI

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4