Ulteriori informazioni DL 172/2021

4 Gennaio 2022


Gentilissimi colleghi, 

con l'entrata in vigore del DL172/2021 questo Ordine sta provvedendo da fine dicembre 2021 a fare i dovutiaccertamenti in merito all’obbligo vaccinale che riguarda anche la dosebooster/terza dose. 

 Da una prima verifica sievidenzia che vi siano alcune inadempienze dovute ad un ritardo in buonafede della somministrazione della dose booster, chiamata anche "terzadose".Ai fini della validità del greenpass rafforzato esiste un lasso di tempo tra il completamento del ciclovaccinale primario (due dosi) e la scadenza dello stesso. Lasso di tempo che laLegge sull'obbligo vaccinale però non prevede e che è motivo di “alert” daparte della piattaforma utilizzata per le verifiche.

 Il Ministero ha chiarito che sindal primo giorno successivo ai 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinaleprimario (cento cinquantunesimo giorno) la piattaforma dà “semaforo rosso” richiedendoagli Ordini di avviare la fase di accertamento. Pertanto, i professionisti chenon risultino ancora vaccinati con la dose di richiamo e per i quali sianodecorsi 152 giorni dal completamento del ciclo primario dovranno essereinvitati dall’Ordine a produrre la richiesta di prenotazione della dose dirichiamo da effettuarsi nel termine massimo di 20 giorni dall’invito.Questo indipendentemente dallavalidità del Green Pass rafforzato.

 Vi invitiamo dunque, qualora nonlo aveste fatto, a provvedere alla prenotazione ed effettuazione delladose booster al fine di risultare adempienti. L'Ordine è chiamato a svolgerequanto la Legge impone ma è consapevole delle incomprensioniburocratiche e normative di questo momento caotico e chiede la collaborazionedi tutti per evitare di incappare nelle sanzioni previste oltre al fattoche è quanto mai importante essere protetti per sé e per gli altri con la terzadose nel più breve tempo possibile.È anche possibile che risultiateinadempienti perché esonerati o guariti dal COVID, dato che però nonviene caricato in automatico sulla piattaforma. In questo caso vi preghiamodi produrre copia dell'esonero e/o copia di certificato di avvenuta guarigione(il certificato del proprio Medico di medicina generale che attesta l’avvenutaguarigione) ed inviarla via PEC all’indirizzo lecco@cert.ordine-opi.it 

Cordiali saluti.

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4