Corso online: La Diagnosi Eziologica nella Sepsi: dall’Emocoltura alle Nuove Frontiere

22 Febbraio 2024

Gentilissimi, comunichiamo che Beta Imprese ha organizzato un corso gratuito e accreditato, che rilascerà 6 crediti Ecm.
Si svolgerà in modalità webinar ed è rivolto a tutti i professionisti sanitari.
Gli argomenti trattati, riguarderanno “La Diagnosi Eziologica nella Sepsi: dall’Emocoltura alle Nuove Frontiere”.
Il corso avrà della durata di 4h e verrà erogato in data 11 marzo 2024, dalle ore 14:00 alle ore 18:00. 

DOWNLOAD DOCUMENTI


Avviso di bando Infermiere area dei professionisti della salute e dei funzionari - ASST Lariana

13 Febbraio 2024

Si pubblica l'avviso del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 100 posti di infermiere - area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Scadenza bando: 11 marzo 2024

DOWNLOAD DOCUMENTI


Avviso "Albo dei formatori" ATS Brianza

1 Febbraio 2024

Vi segnaliamo che ATS Brianza ha avviato la costituzione "dell'Albo dei formatori" che verrà utilizzato ai fini del conferimento di incarichi di docenza destinati all'aggiornamento e alla formazione del personale nel corso dell'anno 2024. 
Si invita a prendere visione dell'Avviso raggiungibile sul sito diATS Brianza al link  https://www.ats-brianza.it/en/azienda/news-online/3272-avviso-pubblico-per-la-costituzione-dell-albo-dei-formatori-di-ats-brianza.html

In prima applicazione, le domande di iscrizione all'albo dovranno pervenire entro venerdì 9 febbraio 2024. 


Indagine conoscitiva su scala nazionale: Sindrome di Munchausen

29 Gennaio 2024

Gentile professionista, La invito a partecipare ad un'indagine conoscitiva su scala nazionale relativamente alla Sindrome di Munchausen per procura. Per tale Sindrome non è ancora presente un corpus di ricerca consolidato e in Italia, l’abuso e maltrattamento su minori, rappresenta un fenomeno ancora sottostimato e diagnosticato con difficoltà. Per questo motivo, la sua partecipazione a tale studio sarebbe davvero importante. Potrà aderire all'indagine cliccando sul seguente link

 https://forms.gle/eogkz3Uz2msZYEac7


Avviso pubblico per l'assunzione di infermieri con incarico a tempo determinato - Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana

29 Gennaio 2024

Si pubblica l'avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l'assunzione, con incarico a tempo determinato della durata di un anno - ovvero per un minor periodo in caso di copertura definita dei posti - di infermieri - area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Scadenza del bando: 31 dicembre 2024

DOWNLOAD DOCUMENTI


Idrocefalo normosteso: QUESTO QUASI SCONOSCIUTO

26 Gennaio 2024

Indagine conoscitiva, in allegato lettera di presentazione e il link per partecipare al questionario

DOWNLOAD DOCUMENTI


Indagine conoscitiva su scala nazionale: valutare l’attitudine degli infermieri italiani impegnati in ambito oncologico nei confronti del concetto di Advocacy e i livelli di Autonomia e Burnout degli stessi

24 Gennaio 2024

Gentile Professionista, La invito a partecipare ad un’indagine conoscitiva su scala nazionale che ha lo scopo di valutare l’attitudine degli infermieri italiani impegnati in ambito oncologico nei confronti del concetto di Advocacy e i livelli di Autonomia e Burnout degli stessi.L’Advocacy, ovvero la difesa del paziente è definita come un obbligo etico per garantire che i bisogni del paziente e della famiglia e le decisioni mediche siano prese in linea con i loro desideri (Dadzie, Aziato e Aikins, 2017). 

Nella loro condizione di pazienti, si ritrovano in una condizione di svantaggio e sono considerati potenzialmente vulnerabili nel contesto sanitario (Andermann & CLEAR Collaboration, 2016).
Pertanto, i pazienti avranno bisogno di un “difensore” per le informazioni e le decisioni sulla loro salute (Abbasinia, Ahmadi e Kazemnejad, 2020; Choi, 2015).
Il fatto che gli infermieri siano in contatto con i pazienti più di altri operatori sanitari li rende il professionista sanitario ideale per aiutare i pazienti vulnerabili a gestire sé stessi e prendere decisioni su sé stessi. 

L'advocacy del paziente è un elemento indispensabile per l'infermieristica in linea con i ruoli e i principi etici dell'infermieristica contemporanea (Cole et al., 2014).Si tratta di temi ancora oggi troppo poco dibattutti, per questo
LA SUA PARTECIPAZIONE È ESTREMAMENTE IMPORTANTE.POTRÀ ADERIRE ALL’INDAGINE CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK:

https://forms.gle/u2nHjCapGRJKBSzSA

Grazie per la Sua preziosa collaborazione.


Bando esplorativo per assunzione a tempo indeterminato di 10 infermieri Cat. D

19 Gennaio 2024


DOWNLOAD DOCUMENTI


Report indagine Violenza contro personale infermieristico

21 Dicembre 2023

Si condividono i risultati dell’indagine effettuata dal coordinamento degli OPI lombardi sugli episodi di violenza rivolta contro gli infermieri nei luoghi di lavoro. Il report è consultabile per intero scaricando il file allegato

DOWNLOAD DOCUMENTI


Comunicato stampa

10 Novembre 2023

Nei giorni scorsi è stato inviato un comunicato stampa dal titolo: Carenza di infermieri in Lombardia: basta con le soluzioni "facili"

DOWNLOAD DOCUMENTI

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4