Ricordiamo che tramite il portale Co.Ge.A.P.S è possibile richiedere il riconoscimento di crediti ECM per attività di studio individuale (autoformazione).
Vi ricordiamo che l’autoformazione ECM è una modalità alternativa di acquisire una quota di crediti attraverso la formazione individuale.Consiste nella lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e dimonografie non accreditati come eventi formativi ECM, ma per le quali è possibile richiedere il riconoscimento ECM al CoGeAPS (1 ora di impegnocorrisponde a 1 credito ECM). La formazione individuale può rappresentare fino al 20% dell’obbligo formativo triennale.
Al fine di favorire questa metodica di apprendimento e l’acquisizione dicrediti ECM, abbiamo identificato alcuni materiali per lo studio individualeche vi suggeriamo nel file allegato.Il riconoscimento di crediti per attività̀ di formazione individuale è subordinato alla presentazione di richiesta sulla piattaforma COGEAPS, da parte del professionista sanitario. Si allega breve guida operativa.