Corso FAD "La violenza nei confronti degli Operatori Sanitari"

29 Maggio 2024

Informiamo che l’OPI di Lecco ha stipulato una convenzione con ProfessioneFAD, una piattaforma formativa che mette a disposizione un corso FAD dal titolo “La violenza nei confronti degli Operatori Sanitari. Interfaccia con la Sicurezza delle Cure ed approccio psicologico.”
Il corso sarà disponibile gratuitamente per 100 iscritti dell'OPI di Lecco fino al 21 dicembre 2024.
Obiettivo del corso è ripercorrere l’evoluzione normativa e descrivere azioni inerenti la prevenzione del fenomeno, ed affrontare l’argomento sotto il punto di vista di un attento approccio psicologico.
In allegato la brochure riepilogativa.

Iscrizioni al seguente link: https://www.professionefadcorsi.it/course/index.php?categoryid=2

DOWNLOAD DOCUMENTI


Corso OPI Lecco - 8 giugno 2024

16 Maggio 2024

Sabato 8 giugno presso la Sala Resegone del Palataurus di Lecco si terrà un corso dal titolo: "Il corretto accesso vascolare: approccio pro-attivo nella scelta e gestione dei cateteri vascolari", evento gratuito aperto agli iscritti all'OPI di Lecco e agli iscritti Gitic al quale sono stati riconosciuti 5,2 crediti ECM.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Convegno OPI Lecco - 3 maggio 2024

10 Aprile 2024

Venerdì 3 maggio presso l'Aula Magna dell'Ospedale Manzoni di Lecco si terrà un convegno dal titolo: "Segni di rinnovamento scientifico e professionale: un nuovo futuro per l'infermieristica", evento gratuito aperto agli iscritti all'OPI di Lecco al quale sono stati riconosciuti 5,2 crediti ECM.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Corso Basic Life Support and Defibrillation BLSD

21 Marzo 2024

Nelle giornate di martedì 9 e 16 aprile presso le aule B e C del Corso di Laurea in Infermieristica dell'Ospedale Manzoni di Lecco si terrà corso BLSD, evento in collaborazione con l'Associazione Formazione CuoreInVita aperto agli infermieri iscritti all'OPI di Lecco al quale sono stati riconosciuti 8 crediti ECM

DOWNLOAD DOCUMENTI


12 Marzo, Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari. “Una problematica che nuoce al sistema e alla cittadinanza”

12 Marzo 2024

L’OPI di Lecco, in occasione della giornata ha realizzato un breve video per sintetizzare i punti chiave del problema. “Abbiamo recentemente condotto un’indagine a livello regionale con il Coordinamento degli OPI Lombardi, a cui hanno risposto circa 2400 infermieri” - spiega il Presidente OPI Lecco, Fabio Fedeli - “di questi circa il 50% afferma di aver subito almeno un episodio di violenza sul luogo di lavoro negli ultimi 12 mesi. Tanti inoltre non segnalano attraverso i canali formali, per paura di ritorsioni, per sfiducia o perché considerano tali episodi parte della quotidianità avorativa”. Il problema però esiste e porta con sé conseguenze da non sottovalutare. “Questi ripetuti episodi causano stress, conducono al burnout, alimentano l’intenzione di abbandonare la professione e causano assenze dal lavoro dovute ai danni fisici e psicologici. A subirne le conseguenze sono anche i cittadini, con le ripercussioni sul sistema sanitario. Tempi di attesa maggiori, peggioramento della qualità dell’assistenza e un aumento della spesa sanitaria che si ripercuote sulle tasche di tutti.” 

Come affrontare allora il problema? “I fattori di rischio sono diversi e vanno dalle lunghe attese, in pronto soccorso come negli ambulatori, il carico di lavoro che i professionisti devono affrontare, il comfort offerto dalle strutture ai visitatori e la carenza di personale. La presenza di personale di vigilanza e di Forze dell’Ordine riveste sicuramente un ruolo importante, ma è necessario intervenire su ognuno di questi fattori predisponenti in maniera proattiva. Pertale motivo, come Ordine delle Professioni Infermieristiche intendiamo sensibilizzare la cittadinanza e tutti gli stakeholder in questa giornata e stiamo lavorando per fornire ai nostri iscritti la possibilità di partecipare a una formazione specifica sulla prevenzione e la gestione degli agiti aggressivi. Nei luoghi di cura non deve esserci spazio per la violenza perché, citando lo slogan che accompagna la campagna informativa, la violenza non cura!”

DOWNLOAD DOCUMENTI


So di non sapere: sulla collaborazione, la leadership, la felicità, il lavoro in team

9 Febbraio 2024

Sabato 2 marzo presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio a Lecco si terrà un convegno dal titolo: "So di non sapere: sulla collaborazione, la leadearship, la felicità, il lavoro in team", evento gratuito aperto agli iscritti all'OPI di Lecco al quale sono stati riconosciuti 6,5 crediti ECM.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Buone Feste!!!

21 Dicembre 2023



Chiusura uffici festività

1 Dicembre 2023

Gentilissimi, vi informiamo che l'OPI sarà chiuso mercoledì 6 dicembre in occasione del Santo Patrono di Lecco e per le festività dal 27 dicembre al 2 gennaio 2024|


Assemblea degli iscritti e Convegno OPI Lecco 25 novembre 2023

25 Novembre 2023

In data 25 novembre dalle ore 8,30 alle 13,30 si terrà l’assemblea degli iscritti OPI-Lecco, seguita dal convegno “Transitional care e innovazione tecnologica: le nuove sfide del caring infermieristico alle persone affette da problematiche neurologiche”.

L’evento si terrà presso la Sala Conferenze della Banca Popolare di Sondrio Via Previati, angolo Via Amendola Lecco.  

Le iscrizioni si apriranno il 2 novembre 2023 alle ore 8 attraverso la piattaforma iscrizioni.it cliccando sul link: http://www.iscrizioni.it/Evento.aspx?ide=350 

Gli interventi della giornata saranno i seguenti:  

  1. Assemblea degli iscritti OPI-Lecco 

  2. Dall’ospedale al territorio: il Transition of care della persona affetta da Stroke

  3. L’educazione terapeutica al paziente e/o al caregiver: metodo e strumenti dell’infermiere in neuroriabilitazione pediatrica

  4.  Il Burden del Caregiver della persona con problematiche neurologiche: analisi del fenomeno e strumenti di supporto 

  5. Tecnologie innovative per il supporto ad assistiti e caregiver 

In allegato il programma dettagliato dell’evento ele istruzioni per chi non avesse ancora effettuato il primo accesso allapiattaforma iscrizioni.it

DOWNLOAD DOCUMENTI


Apertura straordinaria OPI Lecco

23 Novembre 2023

Lunedi 4 dicembre 2023 l’OPI resterà aperto al pubblico dalle ore 9 alle 13 per permettere ai neolaureati la consegna delle domande di iscrizione all’Albo. 

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4