Gentilissimi, vi informiamo che l'OPI sarà chiuso mercoledì 6 dicembre in occasione del Santo Patrono di Lecco e per le festività dal 27 dicembre al 2 gennaio 2024|
In data 25 novembre dalle ore 8,30 alle 13,30 si terrà l’assemblea degli iscritti OPI-Lecco, seguita dal convegno “Transitional care e innovazione tecnologica: le nuove sfide del caring infermieristico alle persone affette da problematiche neurologiche”.
L’evento si terrà presso la Sala Conferenze della Banca Popolare di Sondrio Via Previati, angolo Via Amendola Lecco.
Le iscrizioni si apriranno il 2 novembre 2023 alle ore 8 attraverso la piattaforma iscrizioni.it cliccando sul link: http://www.iscrizioni.it/Evento.aspx?ide=350
Gli interventi della giornata saranno i seguenti:
Assemblea degli iscritti OPI-Lecco
Dall’ospedale al territorio: il Transition of care della persona affetta da Stroke
L’educazione terapeutica al paziente e/o al caregiver: metodo e strumenti dell’infermiere in neuroriabilitazione pediatrica
Il Burden del Caregiver della persona con problematiche neurologiche: analisi del fenomeno e strumenti di supporto
Tecnologie innovative per il supporto ad assistiti e caregiver
In allegato il programma dettagliato dell’evento ele istruzioni per chi non avesse ancora effettuato il primo accesso allapiattaforma iscrizioni.it
Lunedi 4 dicembre 2023 l’OPI resterà aperto al pubblico dalle ore 9 alle 13 per permettere ai neolaureati la consegna delle domande di iscrizione all’Albo.
Ricordiamo che tramite il portale Co.Ge.A.P.S è possibile richiedere il riconoscimento di crediti ECM per attività di studio individuale (autoformazione).
Vi ricordiamo che l’autoformazione ECM è una modalità alternativa di acquisire una quota di crediti attraverso la formazione individuale.Consiste nella lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e dimonografie non accreditati come eventi formativi ECM, ma per le quali è possibile richiedere il riconoscimento ECM al CoGeAPS (1 ora di impegnocorrisponde a 1 credito ECM). La formazione individuale può rappresentare fino al 20% dell’obbligo formativo triennale.
Al fine di favorire questa metodica di apprendimento e l’acquisizione dicrediti ECM, abbiamo identificato alcuni materiali per lo studio individualeche vi suggeriamo nel file allegato.Il riconoscimento di crediti per attività̀ di formazione individuale è subordinato alla presentazione di richiesta sulla piattaforma COGEAPS, da parte del professionista sanitario. Si allega breve guida operativa.
Mercoledì 8 novembre presso l'Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini si terrà un corso dal titolo: "L'Ecografia infermieristica "bedside" come supporto alla pratica infermieristica, evento gratuito aperto agli iscritti all'OPI di Lecco al quale sono stati riconosciuti 9,6 crediti ECM.
L’OPI di Lecco ha elaborato un opuscolo digitale che riassume quanto previsto dalla legge in materia di DAT. Il lavoro nasce con l’intenzione di fornire informazioni chiare e facilmente fruibili sulla legge 219/2017.
Venerdì 13 ottobre presso la Sala dalla Casa dell'Economina di Lecco si terrà un convegno dal titolo: "Prendere il tempo - Percorsi di DAT tra cura e relazioni e professionali", evento gratuito aperto agli iscritti all'OPI di Lecco e altri OPI al quale sono stati riconosciuti 5,2 crediti ECM.
L'evento è organizzato in collaborazione l'Ordine dei Medici e degli Avvocati di Lecco.
Gentilissimi, l'OPI di Lecco resterà chiuso per ferie dall'8 al 18 agosto compresi.
Sarà possbile inviare una email a info@opilecco.it
Sabato 10 giugno presso la Sala Conferenze della Banca Popolare di Sondrio si terrà un convegno dal titolo: "Assistenza infermieristica alla persona sottoposta a Ventilazione Non Invasiva", evento gratuito aperto agli iscritti all'OPI di Lecco al quale sono stati riconosciuti 5,2 crediti ECM.
L'evento è organizzato in collaborazione con il GITIC.
L'OPI di Lecco ha acquistato dal provider IDEAS GROUP un pacchetto di accessi al corso FAD "inglese avanzato per le professioni sanitarie".
Il corso è accreditato per 50 crediti ECM e dovrà essere terminato entro il 31/12/2023, sono disponibili 50 posti per gli infermieri e infermieri pediatrici iscritti all'OPI di Lecco.
Sarà possibile iscriversi al link http://iscrizioni.it/Evento.aspx?ide=319 dal giorno 15 maggio 2023 dalle ore 8:00.